Chiediti queste 5 domande per essere sempre motivato

Chiediti queste 5 domande per essere sempre motivato

Persona che si pone una domanda.

La motivazione è un processo che avvia, guida e mantiene i comportamenti mirati. Essa è lo stimolo, cosciente o meno, all’azione volta in direzione del raggiungimento di un obiettivo desiderato. Ma è possibile essere motivati sempre?

La risposta è ni. É vero che esistono le brutte giornate in cui tutto sembra andare storto ma c’è qualcosa di prezioso che puoi fare:

Chiediti queste 5 domande per essere sempre motivato!

  1. La mattina appena sveglio guardati allo specchio e chiediti: “Se oggi è il mio ultimo giorno, voglio spenderlo da persona pigra o voglio raggiungere i miei obiettivi?”. Questa domanda è molto efficace perché aiuta a farti concentrare sui tuoi obiettivi ed a cominciare la giornata con determinazione.
Uomo che si guarda allo specchio pronto per affrontare la giornata

2. Prima di iniziare a lavorare o fare qualsiasi compito chiediti: “Qual’è la cosa più facile che posso fare per cominciare?”. Dopo di che falla. Ad esempio se devi scrivere qualcosa al computer, la cosa più facile che puoi fare è aprire un documento e scrivere il titolo. Facile no? Il trucco sta nel pensare che cominciare non sia difficile ed è importante concentrarsi su piccoli blocchi di attività. Ad esempio non devi pensare al testo di 1000 parole che devi scrivere ma al primo paragrafo di 100. Poi vai avanti fin quando non finisci.

Grande punto interrogativo

3. Quando procrastini, una delle domande migliori che puoi porti è: “Se non riesco a fare ciò che sto rimandando da ore (o addirittura giorni), come posso affrontare problemi più grandi?”. Questa è abbastanza motivante e stimolante perché ti fa pensare ad una situazione peggiore della tua e ti fa rendere conto che ciò che devi fare non è così difficile dopo tutto.

4. Quando devi affrontare degli ostacoli o ti succede qualcosa di brutto chiediti sempre: “Avrà importanza tra cinque anni quello che è successo oggi? Se la risposta è no, non perdere più di 5 minuti per rimanerci male. É importante superare i brutti momenti e pensare al quadro generale piuttosto che ad un singolo evento. Sii positivo.

Persona positiva che affronta gli ostacoli e difficoltà

5. La più importante di tutte in assoluto è sicuramente: “Che cosa farebbe la versione migliore di me in questa situazione?”. Infatti quando non sai che decisione prendere, hai fatto qualcosa di sbagliato e vuoi rimediare o in qualsiasi situazione, se ti chiedi questa domanda e ti rispondi in modo appropriato, saprai cosa fare. Dopo di che dovrai soltanto fare quella cosa e otterrai grandissimi risultati perché ti concentrai su ciò che è meglio fare!

Che cosa farebbe la versione migliore di te stesso?

Secondo te qual’è una domanda che dovremmo porci ogni giorno per essere più motivati? Fammela sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *