7 Attività divertenti ma produttive

7 Attività divertenti ma produttive

Persone che si divertono

Ti sarà capitato sicuramente almeno una volta nella vita di essere troppo stanco o stressato per fare qualcosa di veramente produttivo. D’altro canto non è facile essere sempre al top e ogni tanto ci meritiamo qualche pausa.

Attività produttiva ma divertente

Ma durante questi momenti di pausa non dobbiamo per forza stare ore ed ore davanti ad uno schermo ma possiamo fare attività che sono allo stesso tempo divertenti e produttive. Erroneamente si può pensare che se si fa qualcosa di divertente, allora si non può essere produttivi, ma questo ragionamento è sbagliato.

Esistono infatti tantissime cose che puoi fare ed oggi io ti voglio parlare delle 7 attività divertenti ma produttive che puoi fare sempre:

  1. Gioca a sudoku (o qualsiasi altro gioco per la mente). Sudoku è molto facile e ti aiuta a tenere il cervello attivo ed a ragionare logicamente.

2. Ascolta un podcast. In molti telefoni l’applicazione è già installata. Quindi basta che la apri e fai una ricerca in base a ciò che ti interessa. Puoi trovare di tutto e di più. La cosa migliore di tutte è che sono solo audio quindi puoi ascoltare un podcast mentre cucini per esempio!

3. Fai un puzzle. Quale gioco migliore per migliorare i limiti della nostra pazienza se non un puzzle? E poi quanto è bello mettere l’ultimo pezzo e renderti conto di tutto quello che hai realizzato? Può sembrare stupido ma completare un puzzle ha molti benefici.

Due pezzi di un puzzle

4. Suona uno strumento musicale. Pianoforte, chitarra, flauto e chi più ne ha, più ne metta. Suonare è un’attività che sviluppa la creatività del proprio cervello e che aiuta a diminuire i livelli di stress ed ansia.

Gruppo di donne che suonano tre strumenti musicali

5. Ascolta musica classica. Specialmente se non hai uno strumento a casa da poter suonare, l’alternativa migliore è ascoltare la musica. In particolare quella classica migliora l’umore e aiuta a tenere alla larga la depressione. Rilassa la mente e aumenta i livelli di dopamina. Magnifica!

6. Scrivi. Che sia una storia o una poesia o un diario poco importa. Ma se vuoi fare le cose bene ti consiglio di leggere questo articolo sullo scrivere un diario. (CLICCA QUI)

Persona in un letto con un libro antico e tazza di caffè

7. LEGGI. Quest’attività è così importante che ho dovuto scrivere un’articolo intero su tutti i benefici della lettura, come migliorare e imparare da un libro e tanto altro.

Se sei arrivato fin qui grazie e complimenti! Adesso non ti resta che provare queste 7 attività divertenti ma produttive che spero ti possano tornare utili!

Tags:

Una risposta.

  1. Luca Longo ha detto:

    Mi è sempre piaciuto fare puzzle perché mi stimola a risolvere problemi. Ottimi consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *