Come aumentare l’autostima: ripeti queste 9 frasi allo specchio

Aumentare autostima

È incredibile come oggigiorno ci siano pochissime persone che credono in se stesse e che riescono a farsi forza da sole. Questo perché viviamo in un mondo dove nessuno da più un peso alle parole che dice e le offese sono all’ordine del giorno. Tutto ciò non è solo sbagliato ma deleterio per tutte quelle persone che hanno bisogno di aumentare l’autostima ed invece la vedono distruggersi in faccia. Se sei una di queste persone, non preoccuparti. Oggi proverò ad insegnarti delle strategie efficaci per credere in te stesso ed affrontare ogni difficoltà con la giusta determinazione!

Affermazioni positive: cosa sono ed a cosa servono

La neuroplasticità è la capacità del tuo cervello di cambiare ed adattarsi alle diverse situazioni della tua vita. Questo concetto è utile per comprendere come funzionano le cosiddette “affermazioni positive”, semplicissimi frasi da ripetere più volte davanti ad uno specchio. La verità è che il nostro cervello non sempre riesce a distinguere tra realtà ed immaginazione quindi creare un’immagine mentale positiva di te stesso, ti può aiutare a motivarti nei momenti più difficili o credere in te stesso per volerti più bene.

Le affermazioni positive, infatti, possono aiutarti a vivere una vita più felice se padroneggiate e spiegate bene come farò oggi con te. Quando credi veramente di poter fare qualcosa, le tue azioni rifletteranno quel tuo pensiero. Ed il punto è proprio questo: sostituisci tutti i pensieri negativi che hai in testa, per fare spazio a quelli positivi.

Sono efficaci per aumentare l’autostima?

Le affermazioni positive non possono di certo cambiare la tua vita radicalmente in un batter d’occhio ma possono aiutarti ad essere più soddisfatto di essa. Specialmente se ripeterai davanti ad uno specchio, le frasi di cui ti parlerò presto, riuscirai a trarre il vero beneficio. È tutta questione di mentalità!

Tuttavia, ricorda che il pensiero da solo non va da nessuna parte. L’obiettivo sarebbe quello di cambiare la tua mentalità in modo da poter agire in modo saggio. Pensa positivamente e agisci. Niente di più, niente di meno.

Come aumentare l'autostima ripetendo delle frasi davanti allo specchio

9 Migliori affermazioni positive per aumentare la tua autostima

Ecco quelle che secondo me (e secondo tantissime altre persone sul web) sono le migliori affermazioni positive per aumentare l’autostima di una persona:

1) Mi voglio bene perché sono fantastica/o

Sei una persona favolosa e per questo devi volerti il giusto bene. Riconosci la tua bellezza con questa frase.

2) Sto andando alla grande. Devo continuare così!

Ne avrai passate tantissime ma adesso stai andando alla grande. Non mollare!

3) Valgo abbastanza e nessuno può dirmi il contrario

Non sei un’oggetto e di conseguenza hai un valore speciale. Non lasciarti dire da nessuno che non vali abbastanza o che sei inutile.

4) Sono unico/a con i miei talenti e le mie imperfezioni

Tranquillo/a: tutti hanno pregi e difetti quindi perché soffermarti e rimanere male per i tuoi difetti? Sei unico/a proprio perché hai dei determinati talenti ed imperfezioni!

Auto-motivazione e autostima

5) Sono forte abbastanza per farcela

Non pensare di essere debole o di non avere forza. Ti sbagli. Anche nei momenti più difficili hai la possibilità di andare avanti; devi solo trovare la giusta determinazione!

6) Andrà tutto bene; non devo preoccuparmi

Si sistemerà tutto in un modo o in un’altro. Smettila di preoccuparti se non puoi trovare una soluzione ad un problema e smettila di preoccuparti pure se l’hai trovata.

7) Sono soddisfatto/a di tutta la strada che ho fatto

Sii contento e fiero del tuo percorso fino ad adesso. Non è da poco!

8) Amo ciò che faccio ogni giorno

Sii soddisfatto dalle cose che riempiono le tue giornate, dal leggere al cucinare etc.

9) Sono grato per tutto ciò che ho con me

Fatti forza sapendo che c’è chi passa situazioni peggiori della tua. Sii grato per ciò che possiedi non solo in termini di oggetti ma sopratutto in termini di relazioni e amore vero.

E adesso?

Se vuoi ottenere dei risultati, dedica 3-5 minuti almeno due volte al giorno per ripetere queste frasi ad alta voce davanti ad uno specchio. Non devi assolutamente ripeterle tutte; scegli le tue preferite e quelle che pensi ti possano aiutare di più così da sfruttarle a tuo vantaggio. Ripeti ogni affermazione circa 10 volte. Ascolta te stesso mentre parli e concentrati sulle parole mentre escono dalla tua bocca.

Il trucco è credere che siano vere. Sforzati e convinciti che siano vere anche se in quel momento non ci credi. È vero che vali tantissimo anche se in questo momento ti senti uno schifo. È vero che stai andando alla grande, anche se ti senti andare all’indietro.

Cerca di non saltare mai queste affermazioni tanto richiedono solo pochi minuti ogni giorno. In questo modo, se avrai tanta pazienza, a poco a poco, la tua autostima salirà fino alle stelle. Continua così… stai andando alla grande!

Grazie per aver letto fin qui: “Come aumentare l’autostima: ripeti queste 9 frasi allo specchio”. Spero di esserti stato d’aiuto!

Qual è stata la tua affermazione positiva preferita? Fammelo commentando qua sotto.

Ci vediamo presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *