Come avere autostima: 5 consigli + 1 bonus

Come avere autostima: 5 consigli + 1 bonus

Persona felice con autostima

Quante volte ti è capitato di non sentirti abbastanza o di pensare di non farcela? Non starò qui a criticarti perché tutti passano brutti momenti e so bene che certe volte un: “NON MOLLARE MAI!” non ti basta. Per questo motivo, se pensi di averne poca, ho creato per te la guida su come avere autostima. Facendo attenzione a questi 6 punti e cercando di migliorare a poco a poco, imparerai non solo ad accettarti per credere in te stesso ma anche per raggiungere il successo!

STEP 1: Non confrontarti con gli altri

Per cercare di creare autostima dobbiamo andare alla radice del problema e scoprire come mai ne hai poca. Uno dei motivi più comuni è quello del confrontarsi con gli altri. Chiaramente è giusto poter osservare e migliorare grazie ad altre persone, ma quando incominci a pensare che gli altri siano meglio di te perché sono riusciti ad ottenere ciò che volevi tu, inizi a stare male. E non vuoi questo per te. Tu vuoi essere forte. Tu non puoi confrontarti con gli altri!

Non confrontarti con gli altri o non avrai autostima

2. Concentrati su quello che può cambiare

Come ha detto Einstein:

“Ognuno è un genio ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la vita a credersi stupido”

Infatti questa citazione aiuta a rendere l’idea di ciò che si può cambiare e ciò che non si può. Se ti concentri sulle tue difficoltà (e stai tranquillo perché tutti le hanno) e se ti concentri su ciò che ti manca, è molto logico che perderai la tua autostima. Prova invece a focalizzarti su tutte quelle cose, piccoli o grandi, che puoi fare per migliorare la situazione e raggiungere il successo.

3. Fa ciò che ti rende felice

Sii felice come quest'uomo

Cerca di usufruire e di sfruttare il poco tempo che hai su questo pianeta. Fai qualcosa di cui sei appassionato e impara a conoscere te stesso. Molte persone affermano che non fanno qualcosa che li rende felici solo perché non hanno tempo. La maggior di loro, sono gli stessi che stanno ore e ore davanti ad uno schermo. Non ti dico di smettere perché so benissimo che ci vuole sempre una pausa dal lavoro e un momento di riposo. Ti consiglierò invece di diminuire il tempo di utilizzo e spendere ciò che guadagnerai in qualcosa che ti piace. Così facendo, ti assicuro che l’autostima arriverà!

4. Circondati di persone che ti supportano

Se vivi in un’ambiente che ti permette di sviluppare i tuoi obiettivi, avrai più probabilità di raggiungere il successo. Se hai vicino a te persone che non ti criticano e che sono sempre vicine, sarà più facile essere motivato. Per questo motivo ti invito a smettere di sentire tutte quelle persone tossiche che ti usano. Viceversa, inizia a ringraziare chi c’è sempre stato per te e dirgli più stesso che li ami.

L'ambiente in cui vivi è fondamentale per il successo

5. ricorda che Nessuno è perfetto

Tutti commettono errori e tutti passano brutti momenti. Dopotutto è questo che ci rende umani: l’alternarsi di brutti e bei momenti nella nostra vita. Sta a te saperti rialzare e sta a te superare ogni ostacolo. E se non sai come farlo non preoccuparti perché puoi dare un’occhiata a questo articolo che è la guida completa!!!

Il bonus

Se ti ricordi bene prima ho detto che ti avrei dato 5 consigli più uno bonus. Infatti il mio obiettivo principale è aiutarti il più possibile e mi rendo conto che i 5 consigli di sopra, non sono delle vere e proprie azioni che puoi fare ogni giorno. Sono importantissime, ma a dire il vero, dovrebbero essere abbinate alla meditazione. Quest’abitudine non solo ti permetterà di fare crescere la tua autostima in quanto ti devi concentrare su te stesso, ma la meditazione ti aiuterà anche a gestire lo stress. E questi sono solo alcuni dei benefici. Se vuoi conoscerli tutti e vorresti imparare a meditare clicca qui.

Il successo è determinato anche dalla tua autostima. Sii felice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *