Organizzato

Se c’è qualcosa che ci rende felici e calmi, è sicuramente avere tutto sotto controllo. Non avere 1000 pensieri per la testa perché abbiamo tutto organizzato. Tuttavia è parecchio difficile avere delle ottime capacità di organizzazione ma se arrivi fino alla fine e segui ogni consiglio che ti darò, saprai come essere organizzato in ogni aspetto della tua vita!

Perché è importante?

La prima cosa che devi sapere non è una tecnica o un segreto ma semplicemente il perché dovresti farlo. Cosa può mai spingerti a volere essere organizzato? Le persone organizzate hanno una mente più libera, riescono ad essere più produttive e sono in grado di organizzarsi per avere più tempo libero per ciò che amano. Questo deve servirti da motivazione per lavorare sodo e diventare organizzato perché non sarà facile! Detto ciò iniziamo:

Riposato non ci dovrai pensare

Come organizzare il tuo tempo per il lavoro/attività personali

Una delle cose più importanti da saper gestire è il proprio tempo. Questo ti servirà sia per il lavoro che per qualsiasi attività che tu voglia fare: scrivere un blog come questo, imparare una nuova lingua o altro. Ci sono 3 consigli principali che se impari a seguire ogni giorno, ti aiuteranno ad essere organizzato e questi sono:

  1. Smetti di procrastinare e avrai meno cose a cui pensare e da organizzare. Capendo bene che è facilissimo a dirsi ma difficile a farsi, ho creato la guida completa su come smettere di procrastinare in 5 passi. Clicca qui se sei interessato.
  2. Sfrutta le tecnologie odierne. Tieni sempre una to do list nel telefono. Basta fogli volanti o appunti qui e li per casa. Sfrutta l’app note già installata sul tuo telefono e incomincia a crearne in base a ciò che ti serve (es: lista della spesa, elenco delle password…) D’altrone il cellulare è sempre con noi a portata di mano quindi perché non usarlo?
  3. Crea una routine/checklist. Una routine è utile perché sai sempre cosa fare durante un momento della giornata. Ad esempio, una morning routine è importante per essere organizzati da appena svegli e non dover pensare a tutte le cose da fare. Invece una checklist è fondamentale se c’è un’azione che ripetete spesso. Per esempio, avere una checklist con tutti gli esercizi che fate in palestra può essere utile così saprete già che esercizi fare e sarete organizzati. Io per esempio seguo una checklist per scrivere gli articoli di questo blog. Prima faccio un brainstorming, poi penso ai titoli dei paragrafi, poi inizio a scrivere, poi metto le foto… Tutto ciò aiuta ad automatizzare un’azione così da venirci più facile.
Fare attività produttive e organizzazione

Come organizzare i tuoi spazi

Essere organizzati però non riguarda solo il tempo e le cose da fare. Vivere in un ambiente sistemato e pulito è fondamentale per essere più produttivi. Per organizzare i tuoi spazi non ti serve nient’altro che metterti lì e pulire frequentemente. Stabilisci un giorno a settimana/mese in cui ti occupi di pulire lo studio, la casa, una stanza… E ricorda che ogni cosa ha un suo posto!

Casa Spazio organizzato

Se sei particolarmente interessato/a all’organizzazione degli spazi, ti posso consigliare un libro che mi ha cambiato la vita. Ho iniziato a fare spazio in casa perché mi ero reso conto di avere davvero tantissime cose vecchie e inutili che rubavano spazio, tempo, energia… Ho letto questo libro e ho cominciato a seguire la scrittrice (Marie Kondo) su Facebook perché trovo che i suoi insegnamenti siano utilissimi. Sto parlando di: “Il magico potere del riordino: il metodo giapponese che trasforma in vostri spazi e la vostra vita”

Grazie per aver letto: “Come essere organizzato in ogni aspetto della tua vita”. Spero di rivederti presto qui!

Un pensiero su “Come essere organizzato in ogni aspetto della tua vita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.