Come evitare le distrazioni in soli 3 step

Come evitare le distrazioni in soli 3 step

Come evitare le distrazioni

Ammettiamolo, è difficile concentrarsi per un lungo periodo di tempo e spesso ci facciamo distrarre da qualunque cosa. E più rimandiamo qualcosa, più è difficile iniziare. Quindi come concentrarsi e come evitare le distrazioni? La risposta è abbastanza facile perché ci sono solo 3 cose che devi fare. Cercherò di rendere questo articolo più corto possibile così non ti distrarrai e potrai leggerlo fino alla fine senza difficoltà e perdite di tempo.

Step 1: Crea uno spazio di lavoro produttivo

  1. Scegli un solo luogo dedicato al lavoro. Lì dovrai fare solo quello così che la tua mente associ il posto con il lavoro o attività produttive.Ti verrà molto più facile concentrarti!
  2. Se possibile usa la luce naturale. Infatti, oltre ai benefici salutari, è stato provato che aiuta a concentrarsi di più mentre si lavora.
  3. Tieni tutto ciò che ti serve vicino e tutto ciò che non ti serve lontano. Le penne ed il computer li devi avere per forza ma decorazioni che occupano spazio o dispositivi elettronici non aiutano
  4. Utilizza una sedia comoda o un cuscino per essere più rilassato mentre ti impegni. Anche vestiti comodi possono essere utili
  5. Tieni una bottiglia d’acqua a portata di mano perché è importante essere idratati. È anche essenziale per il tuo la postura. Facci attenzione e ricorda di prenderti cura di te stesso.
Spazio di lavoro produttivo

Step 2: Usa la tecnica del pomodoro

Per evitare di distrarti devi fare tante pause ma allo stesso tempo essere produttivo. Come fare? Usa la semplicissima tecnica del pomodoro che se non conosci ti spiego subito:

  1. Lavora intensamente 25 minuti
  2. Fai una pausa di 5 minuti
  3. Lavora di nuovo per 25 minuti
  4. Riposati di nuovo 5 minuti
  5. Dopo quanti cicli vuoi tu, fai una pausa più lunga

Questa tecnica risulta efficace perché ti convince che iniziare non è difficile. Cosa saranno mai 25 minuti di lavoro intenso? Sono 25 minuti non 2 ore! Così ti impegni per 25 minuti e poi hai diritto a 5 meritati minuti di relax. Ovviamente devi stare attento perché se usi il telefono durante il riposo, poi ti verrà difficile continuare i cicli. Nelle pause prova invece a sgranchirti, andare in bagno o semplicemente staccare. Non fare niente e riposarsi.

Tecnica del pomodoro produttivo concentrarsi!

Step 3: Usa di meno il telefono

La verità è che il 90% delle distrazioni proviene dal telefono. E il modo migliore per concentrarsi di più è non usare il cellulare. Questo argomento è così importante e vitale per essere produttivi, che ho scritto un intero articolo con le 5 tecniche infallibili.

Concentrati al posto di usare il telefono

Grazie per aver letto: “Come evitare le distrazioni in soli 3 step”

Ti auguro buona fortuna con il tuo percorso!

2 risposte

  1. Giulia Dante ha detto:

    È chiaro che il telefono è la distrazione peggiore ma si può migliorare. Grazie per l’articolo.

  2. Gioacchino ha detto:

    Creerò uno spazio di lavoro solo per la mia produttività. Grazie e ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *