Come legge i libri Bill Gates: i 4 consigli

Come legge i libri Bill Gates: i 4 consigli

Dovresti sapere già benissimo quali sono i benefici della lettura nel tempo libero e quanto è importante per la tua crescita personale. (Se vuoi sapere di più sul perché è importante leggere, clicca qui). Ma devi anche sapere che non basta solo leggere per sfruttare al meglio tutto ciò che i libri hanno da offrirci. È per questo che dobbiamo analizzare come legge i libri Bill Gates (e come lui anche molte altre persone di successo), così da potere seguire i suoi consigli. Pensa che bello avere qualcosa in comune con il fondatore della Microsoft! Detto ciò non perdiamoci in chiacchiere e passiamo alle 4 cose che vuoi sapere:

Bill Gates

1. Non iniziare un libro se non sei certo che lo finirai o se non ti interessa veramente

Infatti per potere apprendere il più possibile mentre leggi, devi essere interessato all’argomento. Se compri un libro che in fondo sai che non leggerai, sprecherai soldi e tempo prezioso!

2. Leggi per almeno 1 ora

Per quanto possa sembrare difficile trovare il tempo per farlo, ha completamente senso. Le riviste ed i giornali sono perfetti per essere letti per 10 minuti come passatempo ma se vuoi leggere un libro sulla crescita personale e vuoi davvero imparare, allora dovrai dedicare un blocco di tempo maggiore. Posso capire se per te 1 ora è difficile ma cerca di leggere almeno 40 minuti di fila e sarai più concentrato/a.

Leggi e concentrati per imparare

3. Libri cartacei > Ebooks

Anche se per molti è comodo avere kindle e poter avere una comodità maggiore, Bill Gates li sconsiglia. Sostiene che sia più facile apprendere con i libri cartacei ma dice che prima o poi passerà anche lui agli ebooks. D’altronde viviamo in un’era super digitale, no?

4. Prendi appunti e sottolinea

Il consiglio più efficace di tutti è proprio questo: prendere appunti nei margini delle pagine e sottolineare le cose più importanti. Così facendo sarai più concentrato e farai più attenzione a ciò che stai leggendo. Inoltre quando Bill non è d’accordo con l’autore, solitamente scrive ciò che pensa così da essere davvero immerso nel libro.

Adesso che sai come legge Bill Gates, proverai i suoi consigli? Fammi sapere nei commenti quali sono i più efficaci secondo te!

Come legge Bill per apprendere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *