Come mantenere la mente sana e attiva: 10 cose che puoi fare

Come mantenere la mente sana e attiva: 10 cose che puoi fare

Non importa chi sei, quanti anni hai o da dove vieni ma una cosa è certa: ogni giorno usi il cervello per sopravvivere. È sorprendente pensare a quante cose faccia per noi dalla mattina alla sera senza fermarsi neanche quando dormiamo. È un vero e proprio strumento e per farlo funzionare bene, dobbiamo prendercene cura. Per tua fortuna entro alla fine dell’articolo saprai come mantenere la mente sana e attiva facendo 10 cose. Però, prima di iniziare, mi sembra giusto chiarire perché è importante mantenere la propria mente in forma a prescindere dell’età. Il motivo più importante è sicuramente che ti aiuta a goderti la vita e ad affrontare i problemi. Offre una sensazione di benessere e forza interiore che ti permetterà di andare avanti sempre nonostante tutto.

Mantieni la tua mente sana

Quali sono le 10 cose che puoi fare?

  1. Dormi le giuste ore perché durante la notte, anche se il nostro cervello è attivo, ha la possibilità di eliminare tossine metaboliche che gli consentono di rafforzare le parti essenziali della memoria e dei ricordi. Puoi cercare con un clic il numero di ore di sonno consigliato in base alla tua età.
  2. Medita perché ti aiuta a rilassare la mente e lasciarti andare per qualche minuto. Può aiutare molto ad eliminare stress, ansia e brutti pensieri. (Se vuoi saperne di più clicca qui)
  3. Gioca a sudoku, parole crociate o qualsiasi gioco a rompicapi. Stimola le tue capacità di problem-solving così da avere una mente sveglia! È uno dei metodi più classici ma anche più efficaci.
  4. Circondati di persone che ti stimolino. Stai con quelli che credono in te e che ti aiuterebbero nel momento del bisogno. Dopodiché dimostra che gli vuoi bene. D’altronde una mente più rassicurata è anche più efficiente.
  5. Fai esercizio fisico. Non puoi avere una mente forte se non hai un corpo forte. E il primo passo per essere in perfetta salute è fare attività fisica regolarmente. Non cercare scuse e non dire che non hai tempo, spendi il tuo tempo in modo saggio.
  6. Mangia salutare. Un corretto stile alimentare, infatti, contribuisce a sostenere ed rafforzare la mente ma è anche fondamentale per fornire la giusta energia indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. 
  7. Inizia a suonare uno strumento. Pensa a quanto è bello saper suonare classici al pianoforte o al violino. Immagina la sensazione di soddisfazione. Se dedichi anche solo 2 ore a settimana, in un anno avrai speso più di 100 ore suonando. 100!
  8. Leggi per migliorare la tua memoria, concentrazione e per stimolare la tua mente. (Clicca qui per l’articolo completo con tutti i consigli e motivi per iniziare a leggere)
  9. Impara ogni giorno qualcosa di nuovo. Se c’è qualcosa che ti sei sempre chiesto, fai una ricerca e scoprilo. Se c’è un’argomento in cui ti senti poco esperto, impara a parlare di quella cosa. Informati sul mondo attuale. Impara per cultura generale… Ci sono tantissimi motivi per cui dovresti farlo ed uno fra questi è che è il modo migliore per eccellenza per tenere la tua mente sana e attiva!
  10. Utilizza quelle che in inglese si chiamano “practice affirmations”, ovvero quelle affermazioni positive che ti ripeti per credere in te stesso. Infatti per fare tutte le cose soprastanti, devi avere la giusta motivazione e grazie a questa tecnica ne avrai per sempre. Ti basta guardarti allo specchio più volte al giorno e ripetere ad alta voce frasi come “Mi amo”; “Ce la sto facendo”; “Sono forte”; “Ce la farò”… Possono sembrare parole inutili ma se ripetute più volte, entrano in testa ed influenzano il modo in cui ci comportiamo. La prossima volta ci penseremo 2 volte prima di saltare l’andata in palestra o la lettura.
10 Cose per una mente attiva e sana

Grazie per aver letto: “Come mantenere la mente sana e attiva”. Scopri altri articoli in base ai tuoi interessi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *