Come raggiungere i tuoi obiettivi impostandoli in modo intelligente

Come raggiungere i tuoi obiettivi impostandoli in modo intelligente

Impostare gli obiettivi in modo smart

La tecnica SMART

Nel 1981, George T. Doran, consulente della pianificazione aziendale del Washington Water Power, pubblicò un documento parlando per la prima volta di quello che in inglese si chiama: “The SMART method”. Anche se la strategia originale nasce per essere applicata al mondo del business, è molto facile adattarla per gli obiettivi personali. La parola smart, oltre a significare intelligente, sta ad indicare delle parole ben precise. In sostanza, se vuoi sapere come raggiungere i tuoi obiettivi, devi assicurarti che abbiano tutti queste 5 caratteristiche:

  • S=Specific
  • M=Measurable
  • A=Achievable
  • R=Relevant
  • T=Time-bound

Ma cosa significano davvero queste parole? Facciamo un esempio: ti sei fatto convincere da questo articolo che leggere è importantissimo e che puoi trovare del tempo per farlo.

Per essere un buon obiettivo deve essere smart

Che strategia usi?

Grazie a questo articolo sai che per raggiungere il tuo obiettivo, questo deve avere 5 caratteristiche in particolare e allora cominci:

  • Per essere specifico, anziché dire semplicemente che vuoi leggere, decidi che vuoi leggere due libri al mese. Ti organizzi per comprare i libri e sai che devi fare;
  • Per essere misurabile dividi le pagine da leggere per i giorni disponibili (lasciando uno/due giorni se qualche volta salti la lettura). Sai che per raggiungere il tuo obiettivo ogni giorno devi leggere “x” numero di pagine;
  • Per essere raggiungibile capisci come trovare il tempo per farlo e ragioni meglio sulla quantità. 2 Libri sono troppi? Decidi di leggerne 1 al mese, sarà sempre meglio di 0, no?
  • Per essere rilevante, pensi al perché vuoi raggiungere l’obiettivo e se vale la pena farlo ora. É qualcosa che vuoi davvero? Ti interessa leggere? C’è qualcosa che vorresti imparare attraverso la lettura?
  • Per essere a tempo-limitato stabilisci una data entro cui raggiungere il tuo obiettivo. In questo caso era 1 mese ma se rifletti ancora una volta e preferisci cambiare la scadenza, non succede nulla. L’importante è raggiungere l’obiettivo!

Con questa tecnica sei passato dal voler leggere di più allo sviluppo di una strategia per farlo. Questo metodo ti permette di riflettere meglio su ciò che vuoi, così che ti venga più facile raggiungerlo.

Gli obiettivi da raggiungere

Un regalo per te

Adesso dovresti avere le idee chiare su come impostare e su come raggiungere i tuoi obiettivi. Per renderti la vita ancora più facile, cliccando qua sotto, potrai scaricare una tabella completamente gratuita da compilare in base all’obiettivo che vuoi raggiungere. Ci saranno delle domande per aiutarti a sfruttare la tecnica SMART al meglio.

Ricordati che il resto lo devi fare tu e che è importante lavorare sodo ogni giorno per ciò che desideri. Non lasciarti ostacolare da niente e nessuno. Questa volta non ci sono scuse!

Niente scuse per i tuoi obiettivi

Una risposta.

  1. hermes ha detto:

    Non ero completamente a conoscenza di questa tecnica. Assolutamente da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *