Come usare meno il telefono: 5 tecniche infallibili

Come usare meno il telefono: 5 tecniche infallibili

Viviamo in un’era dove tutto è digitale. Ci affidiamo forse anche troppo alla tecnologia e molto spesso sprechiamo ore ed ore davanti ad uno schermo. Se pensi di usare troppo il tuo cellulare o se semplicemente vuoi utilizzarlo in modo più saggio, questo articolo fa per te. Infatti attraverso 5 semplici tecniche, ti spiegherò come usare meno il telefono per essere più produttivo. Con questo non intendo dire che usare il proprio smartphone sia sbagliato ma semplicemente che è possibile usarlo per meno tempo ma in modo più produttivo.

Usa meno il telefono per te stesso

Trovare la motivazione

Per non perdere mai la motivazione fai un elenco delle cose che vorresti fare al posto di usare il telefono (es: pulire casa). Ogni volta che vorrai sprecare del tempo ci penserai due volte prima di farlo perché sai che c’è altro che potresti fare. Un’altra cosa importante è misurare il tempo di utilizzo del telefono. Per sapere se stai migliorando e stai raggiungendo il tuo obiettivo, devi sempre misurarlo. Per tua fortuna in molti telefoni c’è una sezione apposta per tracciare il tempo passato davanti allo schermo. Detto ciò direi di iniziare!

Le 5 tecniche infallibili

1. Disattiva le notifiche

Per tutte quelle app che ci distraggono di più, la cosa migliore da fare è disattivare le notifiche. Per Mail e telefono magari no ma è davvero importante ricevere una notifica per un gioco sul telefono?

2. Organizza il telefono efficacemente

Prova ad eliminare le app che usi di meno ed a organizzare il telefono in modo strategico. Ad esempio metti le app che vorresti usare di meno dentro cartelle situate nelle pagine secondarie e le app di lavoro in prima pagina. Così ogni volta che accenderai il telefono, saranno le prime app che vedrai. Inoltre con una riorganizzazione strategica della schermata home, il tuo telefono sarà pure più sistemato e facile da usare. (Clicca qui per le 5 app gratuite per la tua crescita personale/produttività)

Disattiva le notifiche e app che usi meno

3. Imposta lo schermo in bianco e nero

Quando ti devi concentrare su una cosa particolarmente importante ma hai comunque bisogno del tuo telefono, prova a mettere lo schermo in bianco e nero così non farai caso alle notifiche nelle icone delle app e ti potrai concentrare. Se non sai come farlo clicca qui se hai iPhone e clicca qui se hai Android.

4. Non usare il telefono a letto

Questa sarà difficile per molti ma è una delle più efficaci: vieta tutti gli schermi a letto. Il luogo dove lo usiamo più spesso è quasi per tutti il letto quindi una volta eliminata la radice del problema, dovrebbe venirti più facile raggiungere il tuo obiettivo. Inoltre il tuo cervello assocerà il letto solo come il luogo per dormire e non per usare il telefono e quindi avere difficoltà ad addormentarsi.

5. Quando esci di casa pensaci due volte

Se esci di casa per fare qualcosa di veloce o di meno importante in cui il tuo telefono non è necessario, allora lascialo a casa. È molto semplice: se non ce l’hai con te, non puoi usarlo. Puoi invece concentrarti su ciò che devi fare senza avere distrazioni e puoi farlo in modo più efficace.

Usa il telefono in modo strategico e produttivo

Conclusioni

Non sarà facile ma ne varrà la pena. Se ti impegni usando le 5 tecniche, nel giro di poche settimane migliorerai notevolmente.

Grazie per aver letto: “Come usare meno il telefono”!

Condividi questo articolo con una persona che dovrebbe smettere di usare così tanto il suo cellulare!

2 risposte

  1. Serena Lordi ha detto:

    È proprio una droga ma ho disattivato le notifiche e lo uso molto di meno! Grazie davvero

  2. Edoardo ha detto:

    Non sapevo esistesse una funzione bianco e nero nel telefono ma ha aiutato parecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *