9 Consigli vitali che devi sentire subito

9 Consigli vitali che devi sentire subito

Consigli vitali

Che tu stia passando un brutto momento o meno, ci sono certi consigli vitali che devi sempre tenere a mente. Ecco perché oggi ti darò 9 suggerimenti che ti aiuteranno a crescere ed a superare i momenti più difficili. Come sempre, andrò dritto al punto:

1. Rifletti ed impara dai tuoi errori

Non sprecare tempo a rimpiangere il passato. Non si può tornare indietro. Punto e basta. Non fare però nemmeno l’errore di scordati del passato per poi commettere sempre gli stessi errori. Rifletti ed impara dalle tue esperienze. D’altronde esperienza è semplicemente il nome che diamo ai nostri errori.

2. Puoi fare qualsiasi scelta tu voglia

Molto probabilmente se stai leggendo questo articolo, non sei più un bambino e non hai bisogno dei tuoi genitori che ti dicano cosa fare. Fregatene del giudizio degli altri e fai ciò che realmente desideri fare. Non vivere per gli altri, vivi per te stesso!

3. Non prendere decisioni da arrabbiato

Le emozioni forti possono portarti a prendere decisioni avventate. Ad esempio, la rabbia inibisce la nostra capacità di pensare a qualsiasi cosa. Siamo solo in grado di concentrarci sulla rabbia, cosa ci è successo e cosa ci è stato fatto. Questo distrugge la nostra capacità di fare qualsiasi tipo di decisione.

Consiglio vitale: non prendere decisioni da arrabbiato

4. Smettila di avere amicizie tossiche

Non dare mai la priorità a qualcuno che ti rende solo un’opzione. Purtroppo sono moltissime le persone che hanno questo tipo di amicizie o legami con qualcuno. È arrivata l’ora di porre fine a tutto ciò. Non farti usare dagli altri e non essere il primo ad usare gli altri per i tuoi interessi!

5. Sii sempre gentile

Sii gentile non solo quando conosci una persona nuova ma sopratutto con le persone che conosci già. Non puoi sapere cosa succede nelle vite degli altri, tutti i problemi che devono superare ogni giorno e tutte le volte che piangono. Non sei l’unico ad avere una vita difficile quindi smettila di fare a gara a chi ha più problemi. Prova invece a supportare chi ti sta vicino

6. Scegli bene che battaglie combattere

Certe volte non vale la pena combattere certe battaglie. Non ti sto dicendo certo di mollare ogni volta che si presenta un ostacolo. Tuttavia, ti devi sempre chiedere se ne vale la pena, altrimenti finirai per diventare molto più che stressato.

Consigli vitali

7. Dimentica la perfezione

La dura verità è che non avrai sempre tutto sotto controllo così come non riuscirai sempre a fare il 100% delle cose nella tua to-do list. Esigere troppo da te stesso è sbagliato e controproducente. Accontentati di piccoli progressi e dimenticati della perfezione.

8. Accetta le critiche costruttive

Solo da chi ha raggiunto il tuo obiettivo, è ovvio. Ascolta cosa hanno da dire coloro che hanno più esperienza di te e non prendere tutte queste cose come un offesa ma come critiche costruttive. So che è facile a dirsi e difficile a farsi, ma ci devi provare con tutte le tue forze.

9. Evita le distrazioni

Ammettiamolo: è difficile concentrarsi per un lungo periodo di tempo e spesso ci facciamo distrarre da qualunque cosa. E più rimandiamo qualcosa, più è difficile iniziare. Quindi come puoi fare a concentrarti ed ad evitare le distrazioni? Essendo uno dei più importanti consigli vitali di oggi, ho ritenuto essenziale scrivere un intero articolo a riguardo. Se hai qualche altro minuto, clicca qui per dargli un’occhiata.

Evita le distrazioni

Conclusione

Che cosa hai imparato (o ripassato) oggi?

  1. È importante imparare dal passato per non commettere gli stessi errori
  2. Puoi fare tutto quello che vuoi (nel rispetto degli altri)
  3. Non ti conviene prendere decisioni importanti da arrabbiato
  4. Devi sbarazzarti delle amicizie tossiche
  5. Non sai mai quello che passa nelle vite degli altri
  6. Non sempre vale la pena combattere certe battaglie
  7. Scordati della perfezione perché non esiste per niente
  8. Accetta solo le critiche costruttive
  9. Evita le distrazioni

Grazie per aver letto fin qui! Significa molto per me. Adesso non ti resta che andare là fuori e agire. Segui questi 9 consigli vitali e non mollare mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *