Come diventare milionario da zero: 15 step efficaci

Come diventare milionario da zero: 15 step efficaci

Diventare milionario

Siamo d’accordo che nessuno sia mai diventato milionario completamente solo ma c’è una notevole differenza tra chi ci sia riuscito partendo da zero e chi ha avuto la strada spianata. Sto parlando dei “Self-Made Men/Women” che si sono arricchiti concentrandosi non sui soldi ma sul concetto di costruzione: tanti piccoli mattoni danno vita ad un grande palazzo. Ed è proprio per questo che non devi concentrarti sul milione ma sulle strategie per ottenerlo. Ed è qui che entro in gioco io con i 15 step per diventare milionario:

1. Trova delle persone di successo

Quando parti da zero, non sai quello che non sai. Letteralmente.

Hai molto da imparare ed il miglior metodo per cominciare al meglio è trovare delle persone di successo che stanno vivendo lo stile di vita che desideri. Non persone che hanno i soldi che vorresti ma persone con la mentalità che ti serve per ottenerli.

Una volta fatto ciò, sarai in posizione di partenza e avrai stabilito una direzione. Ben fatto!

Miliardari di successo

2. Studia i Milionari Self-Made

Ora che sai chi ammirare devi passare al gradino successivo e studiare queste persone. Devi imparare le regole del gioco. Infatti ognuno di loro per diventare milionario, ha seguito una serie di step molto specifici. Prova ad identificarli ed a comprenderli.

3. Scomponi la loro vita

Alcune persone le chiamano regole, altri principi o valori. Questi sono i mattoni fondamentali su cui queste persone hanno costruito la loro vita. Guarda come si comportano in ogni aspetto della loro vita e sopratutto le loro abitudini.

4. Emula queste persone

In poche parole: applica le regole del gioco. Fai al tuo livello le cose che queste persone fanno ogni giorno. Queste persone leggono libri? Allora leggerai libri. Si svegliano presto? Farai lo stesso. Lavorano 50 ore alla settimana per raggiungere i loro obiettivi? Fai lo stesso! L’obiettivo è abituare mente e corpo. Non affronterai gli stessi problemi di Elon Musk, ma sono sempre dei problemi. Abituati ad affrontarli come loro.

È qui che le persone si arrendono. Tutti sanno che fare sport e mangiare sano è importante, ma sono poche le persone che lo fanno con costanza. Potrebbe essere difficile fisicamente ma la tua mente non deve arrendersi per nessun motivo al mondo. Ci siamo intesi?

Imita le persone di successo

5. Traccia i tuoi progressi

Non importa quanto velocemente stai correndo perché non raggiungerai mai l’orizzonte. Anche i terrapiattisti ti diranno che l’orizzonte è una direzione, non una destinazione. Ecco perché tracciare i tuoi progressi è fondamentale per tenere traccia di quanto lontano e quanto velocemente ti stai muovendo.

Le persone si pongono sempre obiettivi stupidi. Dicono che vogliono diventare miliardari e basta. Si fermano lì. Un miliardo è un obiettivo che qualcuno che ha tra i 250 ed i 500 milioni di euro dovrebbe porsi. Non puoi voler essere un miliardario se ogni mese lotti per pagare l’affitto. Prova invece a guadagnare 50k in più di quello che hai fatto l’anno scorso. Questo si che è un ottimo obiettivo. Anno dopo anno riuscirai a diventare milionario.

6. Abbraccia la noia

Qualunque cosa tu voglia fare, ci vorrà del tempo. Vorrei poterti dire che esiste un metodo segreto per fare le cose in modo rapido ma non posso. Cambiare la tua vita richiede molto tempo. Il denaro, la ricchezza, il successo, la salute e persino la felicità sono sforzi che richiedono parecchio tempo. Ci vuole impegno per raggiungere un milione di euro. Ci vuole lo sforzo fisico per essere in forma. Il tuo unico lavoro è non ascoltare quella voce negativa che continua a dirti di fermarti o procrastinare.

7. Diventa un costruttore

Come dicevamo prima non devi concentrarsi sui soldi ma sul costruire i soldi. I milionari Self-Made sono sempre costruttori. Costruiscono la loro vita e costruiscono imprese. Costruiscono cose che hanno valore.

Non inizi con l’intera casa. Costruisci le fondamenta, poi la struttura, poi i muri ed infine il tetto. Nella vita funziona proprio così!

Costruisci per diventare milionario

8. Spingiti oltre

Ti sarà sicuramente capitato di voler procrastinare. Avrai pensato: “sembra difficile, richiede tempo, non me la sento…” È allora che devi premere quel pulsante e devi spingerti oltre. Tutti hanno questo pulsante nel cervello e anche se potresti non averlo ancora trovato, è lì. Puoi fare molto di più di quanto pensi di poter fare. Questo vale per il dolore, le difficoltà, il duro lavoro, la creatività e molto altro.

9. Posticipa la gratificazione

La vita è un gioco di strategia e il tuo obiettivo è vincere la partita. A volte negli scacchi devi sacrificare alcune pedine per fare progressi. In poche parole il concetto di ritardare la gratificazione è non mangiare ora un biscotto così potrai goderti una grande torta dopo. Il progresso è molto lento all’inizio ma poi ha una crescita esponenziale.

10. Specializzati in 2 o 3 cose

Specializzarsi in una sola cosa funzionava nelle piccole comunità, dove potevi dominare una nicchia. Il miglior fornaio, vendeva più pane e così con tutti i settori. Poi è arrivato Internet e per avere un vantaggio competitivo non basta più essere veramente bravi in ​​una cosa. L’ideale sarebbe avere 3 abilità che ti permettono di:

  1. Costruire qualcosa di valore
  2. Comunicare o relazionarti con altre persone perché è preziosa
  3. Espandere te stesso da un punto di vista creativo
Specializzati e diventa milionario

11. Reinvesti strategicamente

Fai molta attenzione perché qui molte persone commettono errori. Facciamo finta che tu viva in un posto estremamente freddo e abbia bisogno di legna per tenere al caldo te e la tua famiglia. Da persona intelligente dovresti uscire e tagliare 2 alberi. Uno per mantenere il fuoco acceso ed un’altro da mettere da parte. L’errore che le persone fanno è che ignorano uno dei due. Se hai abbastanza riserve, quando arriveranno i tempi duri (perché arriveranno) avrai la possibilità di difenderti ed andare avanti.

12. Assumi qualcuno per fare le cose noiose o difficili

Anche se ti sei specializzato in 2/3 cose, la strada non sarà come ti aspetteresti. Quando fai ciò che sei bravo a fare, il tempo passa relativamente in fretta. Purtroppo però, ci sono attività che richiedono molto tempo che probabilmente temi. È qui che devi trovare persone che si divertono o quantomeno sono brave a fare le cose che non vuoi e non puoi fare da solo. Non risparmierai soldi ma tempo che a sua volta ti porterà soldi. Facile, no?

13. Sogna costantemente in grande

Nel momento in cui raggiungi un traguardo, nuove porte si aprono davanti a te riempiendoti di eccitazione. Penserai: “Cos’altro posso fare?” o “Se faccio questo allora potrò…”. Non stai più gareggiando per la sopravvivenza, stai gareggiando per vedere quanto lontano puoi arrivare. Sii come Michael Jordan che cerca costantemente di superare se stesso.

14. Non mollare, adattati

Uno dei tratti più importanti delle persone di successo è la loro determinazione a non mollare mai. Elon Musk ha fallito 3 volte di fila per un lancio spaziale e tutti si sono messi contro di lui dicendogli che avrebbe dovuto fare le valigie e andarsene. Inutile dire che ha fatto un quarto lancio che ha avuto molto successo. A volte vinci ed altre volte impari dal fallimento.

Diventare milionario

15. Passa la torcia

Tutto nella vita è di natura ciclica, è così che la vita e l’esistenza sono state progettate per essere. Il primo passo è stato trovare persone che ti ispirano e che stanno facendo cose per cui vale la pena lavorare duro. Ogni milionario ha tratto ispirazione da un altro milionario ed è per questo che hai la responsabilità di “passare la torcia” ispirando la prossima generazione.

Se hai letto fin qui, ti ringrazio per l’attenzione e non solo. Ti faccio i miei complimenti perché significa che vuoi davvero diventare milionario. Non ti sei solo posto l’obiettivo. Sei in cerca di ispirazione e spero che l’abbia trovata in questo articolo. Per voi che mi supportate sempre c’è un consiglio bonus:

* Non sei qui per impressionare nessuno

Questa è una delle più grandi trappole dentro le quali non dovresti mai cadere. L’obiettivo non è SEMBRARE ricchi, ma esserlo! L’obiettivo non è che le altre persone pensino che tu sia felice, ma essere felice. Non preoccuparti di ciò che gli altri pensano di te perché tanto stanno andando in una direzione diversa rispetto alla tua e non li incontrerai. Vuoi che altre persone sappiano che stai andando bene? Credimi, se ne accorgeranno senza che tu debba alzare un dito.

Conclusione

È il momento perfetto per tornare indietro a quando hai aperto questo articolo. Che cosa desideri veramente da questa vita oltre diventare milionario? Con quale intento hai iniziato a leggere questa pagina? Fammelo sapere nei commenti così possiamo confrontarci!

Salva quest’infografica riassuntiva!

Come diventare milionario in 15 step

Scegli il prossimo articolo da leggere in base ai tuoi interessi cliccando qui!

(Ci tengo a precisare che ho scritto questo articolo su come diventare milionario, partendo da un video inglese. Non intendo affermare di aver ideato io tutti i 15 step e per questo voglio citare il video in questione. Per i più curiosi ed esperti in inglese, eccolo qui: )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *