7 Migliori esempi di leadership nella storia

Esempi leadership

Alcune persone hanno letteralmente cambiato la storia. Sono state un esempio da seguire ed un modello per le generazioni future. Nel corso di una sola vita, sono riusciti a realizzare progetti memorabili e per questo noi dobbiamo ricordali. Sto parlando dei più grandi esempi di leadership della storia. Entro la fine di questo articolo saprai chi sono e come i loro insegnamenti possono migliorarci la vita.

Esempi di Leadership

1. Mahatma Gandhi

Mahatma Gandhi Leader

Il famoso leader del movimento per l’indipendenza dell’India, ha realizzato imprese straordinarie attraverso una forma di disobbedienza civile non violenta che ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo, comprese molte delle persone in questa lista.

Ma chi era Gandhi?

Gandhi nacque in India nel 1869, un paese che allora faceva parte dell’Impero britannico. Dopo un matrimonio combinato all’età di 13 anni, si ribellò alla sua educazione profondamente religiosa fumando, mangiando carne e persino rubando. All’età di 18 anni, salpò per Londra per studiare legge. Una carriera alle prime armi in India avrebbe infine mandato il ventiquattrenne Gandhi in Sud Africa. È stato qui che ha assistito alla profonda discriminazione e alla segregazione razziale della società sudafricana.

Sapevi come è morto Gandhi?

Sebbene pacifista, Gandhi è stato assassinato da un estremista indù che risentiva della tolleranza del leader nei confronti dei musulmani in seguito alla dichiarazione di indipendenza indiana. Un uomo che aveva passato la vita a predicare la nonviolenza è stato ucciso da una pistola semiautomatica a distanza ravvicinata.

Perché è un esempio di leadership?

Gandhi è oggi ricordato per il suo impegno per il pacifismo, la protesta pacifica e la vita semplice. Da solo ha ispirato milioni di persone all’azione, predicando un messaggio di amore, tolleranza ed evitando l’avidità. Per questi motivi è oggi ricordato come uno dei più grandi leader del ventesimo secolo.

Citazioni di Gandhi

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai, sono in armonia

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo

2. Martin Luther King

Martin Luther King Leader

Martin Luther King Jr era un ministro e attivista sociale che guidò il Movimento per i diritti civili negli Stati Uniti fino alla sua tragica morte nel 1968. In quanto afroamericano, affrontò tante battaglie nel corso della sua vita.

Perché è un esempio di leadership?

Nel 1957, MLK e altri 61 attivisti, fondarono la Southern Christian Leadership Conference. Il 28 agosto 1963, MLK avrebbe lasciato il segno nella storia americana pronunciando il famoso discorso “I Have a Dream”.

King ha avuto un impatto così profondo sulle relazioni razziali americane che i suoi sforzi hanno portato all’approvazione del Civil Rights Act del 1964, che ha autorizzato il governo federale a desegregare gli alloggi pubblici. Lo stesso anno, MLK ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.

Quasi 50 anni dopo la sua morte, la sua eredità è più forte che mai. Il terzo lunedì di ogni gennaio è il Martin Luther King Jr. Day, una festività federale negli Stati Uniti.

Citazioni di Martin Luther King

Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio dei buoni

Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno

3. Nelson Mandela

Nelson Mandela Leadership

Pochissime persone personificano la dedizione e la pazienza come Nelson Mandela, il primo presidente del Sud Africa democraticamente eletto. Egli non solo ha diretto manifestazioni pacifiche contro il governo sudafricano profondamente razzista, ma nel 1993 ha rivendicato il Premio Nobel per aver contribuito a porre fine all’apartheid.

Il coraggio di Nelson

Mandela fu condannato all’ergastolo nel 1963 per reati politici. Trascorse i successivi 27 anni in prigione, dove subì punizioni crudeli e dove contrasse la tubercolosi. Fu solo nel 1990 che l’ormai 72enne prigioniero fu rilasciato sotto il nuovo presidente del Sudafrica, Frederik Williem de Klerk, che aiutò a mediare l’accordo per porre fine all’apartheid.

Mandela non era né un politico né un opportunista, ma un uomo profondamente impegnato a migliorare la vita del suo popolo e ad applicare lo stesso messaggio di libertà e uguaglianza a tutte le nazioni.

Citazioni di Nelson Mandela

Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso

Sembra sempre impossibile finché non viene fatto

4. Albert Einstein

Albert Einstein Leadership

Albert Einstein è forse lo scienziato più famoso del XX secolo. Ha avuto un impatto profondo sulla nostra comprensione dell’universo, inclusi concetti di base come tempo, luce e gravità. Fino ad oggi, il suo lavoro viene utilizzato per guidare i fisici verso nuove frontiere, aiutandoci a comprendere il nostro significato su scala più grande.

Einstein definito “ritardato”?

Nato in Germania nel 1879, Einstein era leggermente diverso da tutti i ragazzi. La sua testa era un pò più grande e non diceva quasi mai una parola, il che ha portato una governante ad etichettarlo come “ritardato”. Non sapeva che questo ragazzo “ritardato” alla fine avrebbe continuato a rimodellare il mondo attraverso le sue idee.

La genialità di Einstein

Einstein aveva tutte le caratteristiche di un genio. Aveva una fervida immaginazione, metteva in dubbio tutto e trovava nuovi modi di pensare ai vecchi problemi. Aveva anche un’etica del lavoro inesorabile che lo ha spinto all’azione anche il giorno della sua morte, dove secondo quanto riferito, stava lavorando ad un discorso per un programma televisivo.

La sua capacità di mantenere un atteggiamento positivo e fare esperimenti creativi erano al centro della sua genialità. A più di 60 anni dalla sua morte, il mondo non ricorda solo un uomo che ha lavorato per anni in un ufficio brevetti, ma un uomo che ha cambiato il mondo.

Citazioni di Albert Einstein

La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto.

Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere

5. Abraham Lincoln

Abraham Lincoln

Abraham Lincoln era più di un semplice eroe americano; egli ha rappresentato l’inizio di una nuova era nella civiltà umana basata sulla libertà, l’autogoverno e l’uguaglianza. All’età di 9 anni, la morte di sua madre ha devastato il giovane Abraham e lo ha ulteriormente alienato da suo padre.

In gran parte autodidatta, divenne avvocato prima di essere eletto alla Camera dei rappresentanti dell’Illinois nel 1846. Fu qui che la sua genialità influenzò quella che sarebbe diventata la nazione più libera e prospera della terra.

Perché è un esempio di leadership?

Abraham divenne leader dell’Unione durante la guerra civile americana, dove usò le sue competenze di orazione per pronunciare il discorso di Gettysburg e altri potenti discorsi per conquistare il sostegno del popolo americano. Ancora oggi, Lincoln è sinonimo di principi di libertà, democrazia, pari diritti e unificazione. La sua volontà di essere da solo su questioni in cui credeva, lo ha reso uno dei leader più amati e memorabili della storia moderna.

Citazione di Abraham Lincoln

Decidete che una cosa si può e si deve fare e troverete il modo

6. Bill Gates

Bill Gates Leadership

Tutto nacque quando Bill a 13 anni vide il suo primo computer a scuola. Pagò per usarlo e quando finirono i suoi soldi, hackerò il computer per usarlo gratuitamente. A questo punto si potrebbe dire che il giovane Bill era destinato ad avere una carriera innovativa nel mondo dell’informatica.

La nascita di Microsoft

All’età di 15 anni, aveva già avviato un’attività con il suo amico Paul Allen. Non sapevano che solo 5 anni dopo sarebbero stati sulla buona strada per cambiare il modo degli affari e delle comunicazioni. Nel 1975 i due hanno co-fondato Microsoft. Tuttavia, è stato solo nel 1985 che Gates avrebbe davvero lasciato il segno nel mondo. Quello è stato l’anno in cui Microsoft ha lanciato Windows, il suo software di punta.

Il successo di Bill

Per più di due decenni, Gates si è regolarmente classificato tra le persone più ricche del mondo e nel 2016 Forbes ha superato questo risultato classificandolo come l’uomo più ricco del mondo. Ma quelle ricchezze non sono arrivate senza sacrificio.

Gates ha lavorato instancabilmente per costruire Microsoft e garantire il suo ritmo di leadership in un mercato sempre più competitivo. Non è stato fino al 2014 che Gates si è dimesso da presidente solo per rimanere attivo come consulente tecnologico.

Citazione di Bill Gates

Se il nostro solo strumento è un martello, ogni problema assomiglierà ad un chiodo da battere

7. Oprah Winfrey

Oprah Winfrey

Oprah Winfrey è molto più di una conduttrice di talk show televisivi. È uno dei leader aziendali più potenti del mondo che esercita una grande influenza sulla cultura popolare e sulla società tradizionale. Dire che Oprah, una donna di colore del sud, ha avuto grande fortuna, sarebbe un enorme eufemismo.

Le battaglie di Oprah non sono iniziate a causa del colore della sua pelle o del suo sesso. La sua giovinezza è stata piena di orribili abusi sessuali per mano di parenti e amici di famiglia.

Nel 1986, Oprah ottenne il suo programma televisivo a livello nazionale, Oprah Winfrey Show. Questa è stata la piattaforma che l’ha catapultata al successo della critica e al riconoscimento globale. Anche se inizialmente non ha avuto successo, Oprah è rimasta fedele. La sua integrità l’avrebbero portata ad una maggiore fama e prosperità nel corso degli anni, diventando un pilastro in un settore pieno di trucchi economici.

Secondo Forbes, Oprah era la più ricca afroamericana del XX secolo. Life Magazine l’ha anche riconosciuta come la donna più influente della sua generazione, a testimonianza di questa icona dei media che non solo ha fatto tutto, ma ha ispirato un’intera generazione di giovani donne a perseguire i propri sogni, indipendentemente dalla razza o dall’etnia.

Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine.

Questi erano 7 leader stimolanti la cui visione, perseveranza e impegno nei confronti dei loro valori li hanno aiutati a superare le avversità e raggiungere trionfi quasi impossibili.

Imparare di più sulle loro incredibili storie e su come hanno ridefinito la leadership, mi ha aiutato a saperne di più su ciò che serve per essere un leader. E a te?

Prossima lettura?

Grazie per aver letto: “7 Migliori esempi di leadership nella storia”! Spero di rivederti presto

Esempi

(Questa pagina è stata scritta a partire da un articolo inglese. Clicca qui se sei interessato alla fonte originale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *