Come smettere di essere esigenti con se stessi: le 5 soluzioni efficaci

Come smettere di essere esigenti con se stessi

Ti capita mai di ottenere un buon risultato in qualcosa ma desiderare ancora di più? Sto parlando di quella sensazione di insoddisfazione perché semplicemente non ti accontenti di quel risultato. Questo capita spesso a tutti, specialmente ai perfezionisti, e non è troppo difficile rendersi conto di quanto tutto ciò possa essere dannoso per la tua salute mentale. Ecco perché oggi ti aiuterò a capire come smettere una volta per tutte di essere esigenti con se stessi.

Quali sono dei segnali?

Sin dalla nascita impariamo che ogni nostra azione verrà valutata, o a scuola dagli insegnanti o a casa dai genitori. Per questo si tende sin da piccoli a cercare di raggiungere standard personali molto esigenti.

Ci sono diversi segnali per capire se sei troppo esigente con te stesso. Ne elencherò alcuni ma non sono tutti poiché ogni persona può provare sensazioni diverse e segnali diversi.

Eccoli qui:

  1. Cerchi di avere il controllo di cose di cui non hai il controllo
  2. Pensi tutto il giorno senza mai fermarti
  3. Dai troppo
  4. Rendi tutto complicato
  5. Ti senti spesso sotto stress perché fai un milione di cose
  6. Hai spesso ansia
  7. Non sei emozionato e felice per ciò che fai
Essere esigente

Perché smettere di essere esigenti con se stessi?

Sebbene sia molto importante uscire dalla cosìdetta “comfort zone”, certe volte può capitare di allontanarsi troppo e perdere la strada! Se realizzi di essere davvero troppo esigente, allora forse è il caso di fermarti un attimo a pensare e cercare una soluzione.

È arrivato il momento di cambiare la tua mentalità. E non avere paura perché ti aiuterò io con i seguenti consigli:

Come smettere di essere esigenti con se stessi

1. Non avere mai aspettative

Se dovendo fare qualsiasi cosa, ci parti con delle aspettative, possono succedere due cose:

  1. Le aspettative vengono soddisfatte e sei contento
  2. Le aspettative non vengono soddisfatte ed esigi di più da te

Per evitare che ciò accada, la soluzione è semplicemente smettere di avere aspettative su ogni cosa. Così non potrai lamentarti di essere andato peggio di ciò che volevi o desideravi. È tutta una questione di mentalità!

2. Fai solo ciò che ti rende felice

Se fai una cosa solo per dimostrare a qualcuno che puoi farla o se lo fai solo per la competizione (come spesso succede), allora molto probabilmente stai sprecando il tuo tempo. Concentrati solo sulle cose che vuoi fare davvero ed impegnati in quelle. Non avendo milioni di cose inutili da fare, potrai iniziare a capire quanto esigevi da te stesso prima.

Donna felice

3. Stabilisci delle priorità

Ci sono alcune cose più importanti di altre ed è per questo che è importantissimo eliminare il superfluo dalle proprie vite come detto prima. Ma quando ciò non è possibile perché siamo obbligati a fare la qualcosa, la soluzione è stabilire delle priorità. Così sulle cose meno importanti esigerai logicamente di meno rispetto a quelle importanti e ti toglierai un peso delle spalle.

4. Celebra ogni successo

Ogni volta che raggiungi un traguardo, piccolo o grande che sia, devi soffermarti a celebrare e ringraziarti. Sii fiero per ciò che hai raggiunto e non scordartelo mai. Potresti pure scrivere tutti i tuoi successi su un foglio, così puoi rileggerlo nel tempo e renderti conto della strada che hai percorso.

Può aiutare molto anche parlare con qualcuno e confrontarsi con i propri cari. Se sono veri amici, si congratuleranno con te e ti faranno sentire il loro affetto. In questo modo potresti realizzare che puoi anche esigere di meno perché agli altri piaci così come sei!

5. Sostituisci i pensieri negativi

È la parte più difficile, lo so. Spesso passiamo ore ed ore a pensare nella nostra testa e non sempre ci diciamo cose belle. Certe volte abbiamo pensieri molto negativi ma non ti scoraggiare: si può migliorare. Data l’importanza e la complessità dell’argomento, ho deciso di scrivere un articolo su come sostituire i pensieri negativi attraverso varie tecniche per cambiare la propria mentalità. Ecco il link all’articolo.

Come raggiungere il successo

Grazie per aver letto fin qui, significa molto per me! Spero di rivederti presto.

Hai letto: “Come smettere di essere esigenti con se stessi: le 5 soluzioni efficaci”.

Cosa ne pensi? Ti è piaciuto? Cosa posso migliorare? Fammelo sapere con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *