A meno che tu non abbia vissuto dentro una caverna negli ultimi due anni, ti sarai sicuramente ritrovato travolto dalla pandemia. Inutile dire che probabilmente hai dovuto cambiare stila di vita, ti sei dovuto adattare al cambiamento e questo non è stato per niente facile. Non è solo la tua storia. Per quanto banale possa sembrare, prova a trovare conforto nel sapere che ci siamo passati tutti quanti. E fidati, c’è una luce splendida alla fine del tunnel; devi solo trovare il modo di superarlo. Per tua fortuna, c’è qualcosa di semplice che puoi fare per riuscirci.

Hai mai sentito parlare di languishing?

In italiano il “languire” è quello stato emotivo che si caratterizza come una “tristezza pandemica”, un’assenza di benessere o un venir meno di scopi, motivazioni e senso di gioia. Questi sentimenti accomunano la persona che “languisce”, la quale (pur avendo le energie necessarie) si ritrova spenta, mentalmente stanca e rassegnata.

Alza la mano se ti ritrovi in almeno una di queste descrizioni. Magari ti rispecchiano tutte nel loro insieme. In ogni caso il mio consiglio è questo:

From Zero To Hero

Notando quando fosse diffuso questo sentimento post-pandemico, ho deciso di provare a fare la mia parte per risolvere il problema. Dopo aver riflettuto a lungo, ho deciso di fare ciò che mi riesce meglio: scrivere. Mi sono chiesto: “Quali consigli vorrei che tutti conoscessero per migliorare la propria vita?” ed ho iniziato a metterli per iscritto. La lista non finiva più. Dopo mesi di duro lavoro ho partorito “From Zero To Hero”, una creatura di cui sono estremamente fiero.

Perché ho chiamato così il libro? A dire il vero il motivo è molto semplice: il mio unico obiettivo è portare il lettore dallo stato Zero (improduttività e bassi livelli di motivazione causati dal languishing) allo stato Hero (successo personale grazie ad un equilibrio sano tra vita privata e lavoro).

Come ti ci porto? Gradualmente, attraverso esercizi di riflessione personali all’inizio, e consigli pratici raccolti da centinaia di libri e studi nella parte finale. Inoltre il libro è scritto appositamente con un linguaggio semplice e diretto, per non farti perdere il tuo tempo prezioso!

Molti mi chiedono perché ho sempre mantenuto l’anonimo. Anche qui la risposta è molto semplice: mi piace concentrarmi su di TE e su ciò che puoi fare TU per migliorare la TUA situazione; non la mia. Non ho bisogno di fama, riconoscimento o soldi da te. Mi fai felice se segui i miei consigli giornalmente e li trovi utili, non se metti uno stupido mi piace ai miei post.

Di cosa parla?

Nello specifico, il libro è diviso in due parti. La prima serve per riacquisire autostima e costruire una mentalità di successo attraverso storie, esercizi e consigli da provare sul momento. La seconda, invece, serve per riacquisire motivazione e produttività costruendo nuove abitudini e si concentra di più sull’aspetto quotidiano per migliorare la propria vita a 360 gradi. È per il lungo termine.

Nello specifico:

Sezione 1

  • Lezione 1: Come creare l’autostima dal nulla: sii il tuo Dio
  • Lezione 2: Fottitene di ciò che pensano gli altri e concentrati su di te
  • Lezione 3: Tutto ciò che devi sapere su esigenze e perfezionismo: due brutte bestie
  • Lezione 4: Quella voce negativa nella tua testa ti sta uccidendo: liberatene ora
  • Lezione 5: Il tuo problema è la tua mentalità. Punto e basta
  • Lezione 6: Meglio essere forte mentalmente… ma come?
  • Lezione 7: Ignorare o ascoltare i consigli degli altri? Cosa e quando
  • Lezione 8: Chiariamo subito delle cose sugli obiettivi
  • Lezione 9: Trovare la felicità tra lo stress infinito
  • Lezione 10: From Zero to Hero: Esercizi per capire

Sezione 2

  • Lezione 1: La domanda delle domande: Come motivarsi? Ecco la formula magica
  • Lezione 2: Letteralmente tutto quello che devi sapere per essere produttivo e non procrastinare
  • Lezione 3: La più grande bugia mai detta: “Non ho tempo”
  • Lezione 4: Schivare le distrazioni e le notifiche come un ninja
  • Lezione 5: Sfruttare il potere immenso delle abitudini: tutti i consigli che puoi desiderare
  • Lezione 6: Mens sana in corpore sano
  • Lezione 7: Ti prego di smettere di sottovalutare il sonno
  • Lezione 8: Dimentica tutto quello che sai sulla meditazione e parti da qui
  • Lezione 9: Non sei un bambino se scrivi un diario
  • Lezione 10: Il caso opposto: le abitudini distruttive

Dove lo trovo questo libro?

Grazie per aver letto fin qui; significa moltissimo per me. Apprezzo il fatto che ti sia preso del tempo per leggere questa pagina e ti invito a pensarci per un attimo. Sei fantastico/a per quello che stai facendo. Quante persone conosci che dedicherebbero il loro tempo libero per leggere un libro di crescita personale quando possono uscire e “divertirsi”? Trova il tuo equilibrio e sii felice. Ti auguro il meglio!

4 pensiero su “From Zero To Hero: Come reinventarsi in un mondo post-pandemico”
  1. Wow hai catturato tutta la mia attenzione e curiosità! Io sono uno di quelli che dedicherebbe il suo tempo libero per leggere questo libro pazzesco che credo sia molto interessante e importante per poter riuscire a migliorare se stessi! Grazie a te

  2. Partiamo dal principio…
    Quello che fai mi ha sempre dato una mano a motivarmi, fin da quando ti ho scoperto a caso e ti scrissi in piena pandemia, se ti ricordi 😅
    Il fatto che tu oggi publichi questo libro vuol dire che non hai mai smesso di credere in te stesso e sei riuscito a motivare e riuscirai ancora a motivare un sacco di persone, me compreso!
    Dentro questo libro da quello che ho letto sarà pieno di consigli molto utili nella vita 🔥🔥
    Mi ispira un sacco !!

    1. Grazie infinite Mattia. Ho lavorato veramente moltissimo per scrivere la versione migliore possibile di questo libro e sono contento che venga apprezzato. Non mi resta che dirti: buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.