Come godersi le vacanze tra lockdown e stress

Come godersi le vacanze

È arrivato il momento più aspettato dell’anno: le vacanze natalizie. Purtroppo il lockdown e lo stress dei giorni precedenti renderanno godersi le vacanze molto difficile. Ecco perché oggi voglio consigliarti alcune strategie efficaci per riuscire a riposarti davvero e rientrare a lavoro più carico che mai. Non perdiamo tempo ed iniziamo:

L’importanza delle vacanze

Prima di tutto è necessario chiarire una cosa: le vacanze sono necessarie per tutti quanti. Siamo umani e pretendere di avere la forza e la motivazione di lavorare ed essere produttivi 365 giorni su 365 è esagerato. Solitamente un blog motivazionale sconsiglia di perdere tempo a guardare la TV e dormire fino a tardi ma se durante l’anno lavori sodo senza sosta, durante le vacanze puoi permetterlo.

Questa era solo una piccola premessa per giungere al punto centrale di questo articolo:

I miei 3 consigli per godersi le vacanze

1. Impara a staccare

L’unico vero metodo per passare delle vacanze indimenticabili è staccare del tutto. Intendo soprattutto staccare dal lavoro, disattivando le notifiche delle email e non guardandole fino a quando non sarà necessario. Puoi anche staccare dai social per qualche giorno e non pensare completamente a niente.

Impara a staccare

Tuttavia, mi rendo conto che ci sono sempre delle cose da fare e dei compiti e se pensi che nel tuo caso siano troppe, non andare nel panico. Fai una lista di tutto ciò che devi fare con scritto accanto una stima del tempo che ci impiegherai. Dopodiché crea un piccolo planning suddividendo le ore equamente nei giorni che hai a disposizione (escludendo quindi i giorni in cui ti riposerai e basta poiché è vacanza e giustamente non vuoi stress!)

2. Passa del tempo con i tuoi cari

Forse il punto più scontato in assoluto ma uno dei più importanti. Spesso sottovalutiamo l’importanza di stare con i nostri cari, famigliari o amici che siano. Però, scientificamente parlando, è dimostrato che sviluppare delle relazioni sociali profonde ci rende più felici. Quindi perché non approfittare del tempo libero per stare con le persone che ami? Perché non chiamare quella persona che non senti da tanto tempo e chiaccherare un poco? Perché non confidare quel tuo problema ad una persona di cui ti fidi?

Non scordarti di ringraziare chi ti sta vicino e chi ti aiuta. Sii grato per avere queste persone e loro saranno grate per avere te.

3. Trova del tempo per fare queste cose

Non è vero che abbiamo poco tempo. La verità è che ne sprechiamo molto!

Leggi attentamente questa citazione di Seneca e decidi che è arrivato il tempo di smettere di cercare scuse. Trova il tempo per un nuovo hobby o per fare qualcosa che hai sempre rimandato.

Puoi fare letteralmente ciò che vuoi, c’è una sola regola:

Devi volerlo fare tu e non ci deve essere nessuno ad obbligarti!

Come godersi le vacanze tra lockdown e stress

Ecco dei consigli di cose rilassanti divertenti o produttive che puoi fare avendo più tempo a disposizione:

  • Leggi di più
  • Ascolta musica nuova
  • Suona uno strumento
  • Comincia a meditare
  • Decora qualche stanza
  • Perché no: fai una maratona di serie tv o film
  • Dipingi
  • Scrivi
  • Cucina
  • Ascolta un podcast
  • Guarda una TED Talk
  • Impara una lingua
  • Leggi una poesia
  • Fai un puzzle
  • Vuoi altre idee? Clicca qui per leggere “50 Cose produttive e rilassanti da fare a casa

E tu cosa farai durante queste vacanze per riposarti? Fammelo sapere commentando!

Ci vediamo alla prossima e grazie per aver letto “Come godersi le vacanze tra lockdown e stress”.

Il mio blog, per la tua motivazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *