L’arte della Vittoria: riassunto e recensione

L’arte della Vittoria: riassunto e recensione

Informazioni Generali

Copertina dell'arte della vittoria
  • Titolo: L’arte della vittoria
  • Autore: Philip Knight, fondatore della Nike
  • Anno di pubblicazione: 2016
  • Voto: 10/10
  • Punto di forza: nonostante i tanti ostacoli da superare, l’autore non si è mai arreso ed ha corso molti rischi. Adesso è tra le 50 persone più ricche al mondo.
  • Link amazon: clicca qui

Di cosa parla l’arte della vittoria?

Giovane, curioso, fresco di laurea in economia, Phil Knight prende in prestito cinquanta dollari dal padre e crea un’azienda con un obiettivo semplice: importare dal Giappone scarpe da atletica economiche ma di ottima qualità. Vendendole dal bagagliaio della sua macchina, nel 1963, il primo anno di attività, Knight incassa ottomila dollari. Oggi le vendite della Nike superano i trenta miliardi di dollari all’anno.

In un’epoca di start-up, la Nike di Knight è la pietra di paragone, e il suo swoosh ben più di un semplice logo. Simbolo di grandezza e leggiadria, è una delle poche icone riconosciute istantaneamente in ogni angolo del mondo.

Phil Knight, inventore della Nike

Knight ci racconta la sua storia in un libro di memorie sorprendente, umile, sincero e divertente. Knight parla degli enormi rischi che ha affrontato nel suo cammino, delle umilianti battute d’arresto, dei concorrenti senza scrupoli, dei tanti che dubitavano di lui e lo avversavano, dell’ostilità delle banche, ma anche dei trionfi entusiasmanti e delle volte che se l’è cavata per un soffio. Ma ricorda soprattutto i rapporti fondamentali che hanno forgiato il cuore e l’anima della Nike: quello con il suo ex allenatore, l’irascibile e carismatico Bill Bowerman, e con i suoi primi dipendenti, un gruppo eterogeneo di genialoidi diventato ben presto una confraternita di appassionati dello swoosh.

Citazioni dall’arte della vittoria

“La vita è crescita. Cresci o muori.”

“Quando vedi solo problemi, non stai vedendo chiaramente.”

“Abbi fede in te stesso, ma anche fede nella fede. Non la fede come la definiscono gli altri. La fede come la definisci tu. La fede come si definisce nel tuo cuore.”

Lo swoosh della Nike

Giudizio finale: l’arte della vittoria

Uno dei più bei libri che abbia mai letto. Un mix di passione, perseveranza, genio e sregolatezza. Un uomo che da un sogno è riuscito a creare il proprio lavoro, e un brand apprezzato in tutto il mondo, il cui valore ormai è a dir poco inestimabile. Phil Knight è l’esempio di come il talento paghi, e di quanto gli inconvenienti della vita non siano nulla di fronte alla realizzazione di un obiettivo. Un libro di grande ispirazione da cui poter trarre numerosi insegnamenti di vita. L’arte della vittoria.

L'arte della vittoria insegna molto

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *