Probabilmente non l’hai mai sentito nominare ma Dale Carnegie era un personaggio molto noto in tutto il mondo per i suoi testi su tematiche quali sviluppo personale, vendita, leadership e public speaking. Il libro “Come trattare gli altri e farseli amici” è un vero e proprio pilastro della formazione personale poiché lì l’autore ci dà letteralmente tutti gli strumenti indispensabili per saper comunicare al meglio, rinnovare i propri schemi mentali e migliorare la nostra vita da un punto di vista umano. Come? Attraverso una serie di consigli pratici di cui ti parlerò oggi in breve. Non perdiamo tempo ed iniziamo!

Come farti piacere dagli altri

1. Interessati sinceramente agli altri

È statisticamente impossibile piacere a qualcuno senza dimostrare dell’interesse sincero verso la sua personalità e la sua vita. Devi essere curioso di conoscere le persone perché hai sempre da imparare da loro, scemi o geni che siano. Ognuno ha una storia e se ti impegni a dimostrare dell’interesse per ascoltarla, farai una buona impressione e farai una differenza perché ormai alla maggior parte delle persone non interessa più niente di nessuno se non se stessi.

2. Sorridi

Letteralmente. Devi sorridere. È assurdo pensare che un gesto così semplice ed economico possa fare la differenza ma è la psicologia a dirlo, non sono di certo solo io. Se salutando qualcuno muovi semplicemente le labbra per formare un bel sorriso, darai un’impressione completamente diversa rispetto a salutare mantenendo uno sguardo triste e monotono. Darai un’impressione più positiva di te stesso e questo è fondamentale per farsi piacere. Tanto alla fine cosa ti costa sorridere? Guardati allo specchio per rendertene conto; sei fantastico/a quando lo fai!

Sorridi

3. Ascolta ed incoraggia gli altri a parlare

Uno dei problemi più grandi in assoluto che vedo (o meglio sento) quotidianamente è il non smettere di parlare di se stessi. Ti supplico di non fare questo errore. Prima di parlare devi sempre ascoltare. Mettiti nei panni degli altri e come abbiamo detto prima dimostra interesse ascoltando ciò che dicono. Allena le tue orecchie ad aprirsi quando gli altri parlano ma sopratutto allenati a contenerti e capire quand’è il tuo momento di parlare. Non interrompere la storia di qualcuno per parlare di te. Lo capisco che probabilmente gli altri lo fanno con te e tu di conseguenza lo vuoi fare con gli altri (sta diventando un’abitudine per molti) ma devi capire che è sbagliato. Dai l’esempio.

4. Parla in termini degli interessi degli altri

Questa è pura strategia. Se vuoi piacere a qualcuno devi studiare i suoi interessi e capire che tipo di persona hai davanti. È fondamentale sapere comportarsi diversamente in base alle varie personalità. Una persona molto interessata allo sport, sarà molto più felice di passare del tempo con te se non farai altro che parlare di sport. Questo non significa fingere i tuoi interessi perché sarebbe sbagliato. Significa piuttosto adattarli a chi hai difronte poiché tutti si ricorderanno di te se li convinci a parlare di ciò che più gli interessa e per di più li ascolti con attenzione.

5. Fai sentire gli altri importanti (e sii sincero)

Come forse avrai capito, finora tutti i consigli si intrecciano tra di loro perché uno non può esistere senza l’altro e così via. Il punto chiave per riassumere questa sezione del libro è proprio questo: fai sentire gli altri importanti e sii sincero. Ora che hai imparato ad interessarti agli altri, ad ascoltarli attentamente ed a parlare dei loro interessi, dimostragli che sei curioso. Ad esempio, sii attivo durante le conversazioni e fai qualche domanda. Una cosa che può sembrare banale per te, può rendere molto felice gli altri perché li fa sentire speciali. Immagina che stai parlando di una tua passione e ti viene fatta una domanda per spiegare meglio una cosa. Non è fantastico sapere che c’è qualcuno che ti vuole sentire parlare proprio di quella cosa lì che ti piace tantissimo?

Come convincere gli altri a condividere le tue opinioni

1. Il modo migliore per vincere una discussione è evitarla

Spesso le persone si chiedono cosa possono fare per vincere le discussioni con famiglia/compagni ma non riescono a capire che il segreto per vincere è evitare tutte le discussioni inutili. Ovviamente qui con discussione si intende una lite che non porta a niente e non di certo una conversazione profonda dove si parla apertamente dei proprio problemi. Questo perché nelle liti tendiamo spesso a dire cose che non pensiamo davvero e lasciamo che la rabbia prenda il sopravvento, rovinando tutto. Evita le discussioni. Fai un respiro profondo e trova un modo alternativo per affrontare il problema che hai davanti.

Come trattare gli altri e farseli amici

2. Mostra rispetto per le opinioni altrui

Il tuo obiettivo non deve essere mica quello di fare cambiare completamente idea agli altri, ma di fargli capire perfettamente il tuo punto di vista. Quindi al posto di criticare qualsiasi cosa dica qualcuno, mettiti nei panni degli altri e prova a capirli. Anche loro, esattamente come te, vogliono farti capire il loro punto di vista e hanno tutto il diritto di farlo così come ce l’hai tu. Appena capirai questo ed imparerai a rispettare le opinioni altrui senza attaccarle, avrai vinto la vita. È facile lamentarsi per le azioni degli altri ma se fossimo noi nei loro panni, con le loro condizioni di vita e tutto quanto, spesso ci comporteremmo nello stesso modo. È la dura verità.

3. Se hai torto, ammettilo subito

È sorprendente il numero di volte in cui ti ritroverai ad avere torto nella tua vita. Capita letteralmente ogni giorno. Dunque la lezione da imparare è che siamo umani e siamo tutti sulla stessa barca quindi non c’è assolutamente nulla di male nell’ammettere i propri errori. Anzi, farlo dimostra avere grandissimo coraggio e non è una cosa da poco. E se lo fai, farai impazzire gli altri perché ormai non lo fa più nessuno. Accusiamo gli altri o cose inutili al posto di dire la semplice verità in frasi come ad esempio: “Si è vero. Ti ho trattato male ed è colpa mia. Sono stato io”.

4. Fai parlare molto gli altri

Per convincere qualcuno potresti pensare che è meglio parlare solo tu delle tue idee finché non convinci l’altro. Come avrai già intuito è sbagliato perché abbiamo detto che devi sempre ascoltare per prima. Detto ciò quello che puoi fare è far parlare molto gli altri e stimolarli alla conversazione. Coinvolgili nei vari argomenti e sarà decisamente più facile fargli cambiare idea. Ascoltando potresti scoprire di avere molti punti in come e solo uno importante di diverso. Questo va chiaramente a tuo vantaggio.

5. Fai pensare all’altra persona che una tua idea sia sua

L’ultimo consiglio di Dale Carnegie che vi darò oggi è quello di far pensare agli altri che le tue idee siano loro. Infatti il modo migliore per convincere qualcuno a fare qualcosa è fargli piacere l’idea di fare quella cosa. A sua volta, il modo migliore per fare piacere l’idea di fare qualcosa a qualcuno è fargli credere che l’idea sia sua. Lavoraci sopra ed evidenzia sempre i benefici di qualcosa dal punto di vista di quella persona. Non menzionare che vantaggio avresti tu. Concentrati su di loro e penseranno che sia una loro idea.

Conclusione

Direi che per oggi ti ho dato abbastanza consigli. Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che ti abbia insegnato almeno una cosa che non sapevi. Contattami quando vuoi per consigli, motivazione o altro.

Hai letto: “10 Lezioni importanti da “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie”. Questo è tutto da:
MotivAzione Personale

10 Lezioni importanti da "Come trattare gli altri e farseli amici" di Dale Carnegie
Champions team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.