3 Lezioni importantissime sulla produttività

3 Lezioni importantissime sulla produttività

Produttività

Se dovessimo riassumere le 3 cose più importanti da sapere per essere più produttivi ogni giorno, dovremmo sicuramente parlare di queste 3 cose:

1. Il vero significato della Produttività

Molti pensano erroneamente che essere produttivi significa fare più cose possibili nel minor tempo possibile. In realtà sei produttivo se fai ciò che eri intenzionato a fare. Se un giorno il tuo obiettivo è preparare un contratto ed a fine giornata l’hai fatto, sei stato produttivo. Se decidi di prenderti un giorno di ferie per rilassarti e finalmente ti riposi, sei stato perfettamente produttivo!

2. Produttività = Tempo x Attenzione x Energia

Se dovessimo calcolare la produttività, questa formula risulterebbe abbastanza precisa in quanto la produttività è il risultato di come gestisci il tuo tempo, la tua attenzione e le tue energie. L’ideale sarebbe concentrarsi su tutte e 3 equamente in quanto sono risorse vitali per la tua produttività. Non conta solo saper gestire il proprio tempo perché senza concentrarti su ciò che devi fare, non otterrai risultati. E per concentrarti devi aver energie. È come un ciclo dove queste 3 variabili sono interdipendenti. È per questo che dormire sufficientemente, fare attività fisica e mangiare sano è molto importante.

Essere produttivo

3. Da dove nasce la procrastinazione?

Se tendi a procrastinare è perché ciò che devi fare è:

  1. Noioso
  2. Difficile
  3. Frustrante
  4. Non chiaro
  5. Privo di significato personale
  6. Privo di ricompense intrinseche

Puoi usare questo a tuo vantaggio perché se ad esempio qualcosa non è chiara, puoi suddividerla in tante piccole cose da fare o se è noiosa puoi farla in un posto diverso dal solito per renderla più interessante!

Conclusioni

  1. Ogni mattina scegli un’obiettivo da raggiungere; se entro la sera lo raggiungi sei stato produttivo
  2. Impara a gestire non solo il tuo tempo ma anche le tue energie e la tua attenzione
  3. Identifica il perché procrastini, fai piccoli cambiamenti: sarai più produttivo
Produttività

Questo articolo è tratto dal fantastico libro: “The Productivity Project” di Chris Bailey (purtroppo disponibile solo nella versione inglese). Se vuoi diventare più produttivo in ogni parte della tua vita con sane abitudini allora questo libro fa per te. Clicca qui per il link amazon

Grazie per aver letto: “3 Lezioni importantissime sulla produttività”. 

Trova altri articoli come questo nella pagina blog cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *