Come mantenersi in forma: mangiare salutare

Come mantenersi in forma

Mantenersi in forma è uno di quei obiettivi che tutti si pongono ma che in pochi riescono a raggiungere per davvero. In particolare, rispettare una dieta salutare e bilanciata è parecchio difficile. Non sono un dietologo ma posso insegnarti come fare a motivarti e seguire sempre la tua tabella alimentare, qualunque essa sia.

Come? Iniziamo:

7 Benefici di una dieta salutare e bilanciata

Il primissimo step è convincersi definitivamente così da partire con il piede giusto. Dai un’occhiata a questi benefici per motivarti:

  1. Perdita di peso
  2. Minore rischio di cancro
  3. Salute del cuore
  4. Ossa e denti forti
  5. Umore migliore
  6. Memoria migliore
  7. Sonno migliore

Perfetto! Ora possiamo iniziare con i 4 consigli:

Come mantenersi in forma

1. Trova il tuo perché

Hai deciso che è arrivato il momento di smettere di mangiare schifezze. Hai cliccato su questo articolo. Hai iniziato a leggerlo. Sei arrivato fin qui. Perché? Cosa vuoi ottenere?

Mangiare sano

Non voglio dare io dei possibili esempi di risposta perché ognuno di noi ha motivazioni diverse ma ti invito a soffermarti a pensare per qualche secondo.

2. Poniti degli obiettivi

Ora che hai riflettuto sul tuo perché, prova a trasformare le tue motivazioni in obiettivi inerenti. Facciamo un esempio: vuoi mangiare sano per mettere sù massa muscolare. Piuttosto che dire:

Dovrei mangiare più proteine

Prova a dire:

Mangierò ogni giorno X gr di proteine (Y a pranzo e Z di sera)

Noti la differenza? 2 Approcci diversi con 2 mentalità diverse porteranno 2 risultati diversi. Scegli in modo saggio il tuo approccio.

3. Rendilo facile e rendilo difficile

Il modo più efficace per costruire un’abitudine è renderla il più semplice possibile. Quindi mettiamo che tu voglia mangiare più frutta. Potresti preparare sempre un piatto con un frutto e un coltello quando apparecchi la tavola. In questo modo, finito il pranzo o la cena, non dovrai scegliere che frutta mangiare, non dovrai alzarti per prepararla perché sarà già pronta lì accanto a te.

Viceversa per eliminare un abitudine cattiva, devi renderla difficile. Nel caso dell’alimentazione, se non compri cibo spazzatura, non puoi mangiare cibo spazzatura. È semplice. Oppure potresti mettere un cibo che vuoi smettere di mangiare in fondo ad una dispensa, così ogni volta che lo vorrai, dovrai impiegare tanto per prenderlo. Piccole strategie per grandi risultati.

Dieta salutare e bilanciata

4. Ricompensati

Ogni volta che rispetti la tua tabella alimentare o raggiungi uno dei tuoi obiettivi, devi premiarti. Sii fiero di te stesso e celebra ogni tuo traguardo, grande o piccolo che sia.

Ricorda anche che non siamo perfetti e può capitare di non rispettare sempre la dieta o di concedersi un giorno di riposo. Il segreto è non trasformare il giorno in settimana e la settimana in mese.

Come mantenersi in forma: cibo vs sport

La verità è che per mantenersi in forma non basta solo mangiare sano. Il segreto per ottenre risultati eccellenti è combinare una dieta sana e bilanciata, con attività fisica regolare. Ecco perché ho anche scritto un articolo su come fare sport regolarmente. Ecco il link se sei interessato/a:

Conclusione

Ricapitoliamo che cosa hai imparato oggi:

  • Mangiare sano ha tanti benefici ma ognuno ha il suo perché
  • Questo “perché” può e deve essere trasformato in obiettivi inerenti
  • Rendi facile ciò che vuoi fare e difficile ciò che vuoi smettere di fare
  • Datti una ricompensa per ogni traguardo raggiunto
  • Bilancia l’alimentazione con l’attività fisica per ottenere risultati eccellenti

Grazie per aver letto: “Come mantenersi in forma: mangiare salutare”. Spero di rivederti presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *