7 Lezioni da “Pensa e arricchisci te stesso”

7 Lezioni da “Pensa e arricchisci te stesso”

Informazioni Generali

  • Titolo del libro: Pensa e arricchisci te stesso
  • Autore: Napoleon Hill
  • Anno di pubblicazione: 1937 (USA), 2012 (Italia)
  • Voto: 8/10
  • Punto di forza: Per quanto si parli continuamente di soldi, lo scopo dell’autore é inspirare alla ricchezza interiore e al raggiungimento di uno stato mentale da “vincenti”.

Di cosa parla

La mente umana può realizzare tutto quanto può concepire e prendere per buono. Con l’autodisciplina e il controllo si può imparare a dominare la mente. Questo libro contiene il segreto, la formula magica per raggiungere il successo finanziario o personale, esso viene svelato più di cento volte in tutto il libro.

Quest’opera è una di quelle che hanno più influito su tanti individui nel mostrare la direzione da prendere per l’autorealizzazione, intesa sia come indipendenza finanziaria sia come ricchezza spirituale che trascende qualunque paragone monetario.

Napoleon Hill

Pensa e arricchisci te stesso: 7 lezioni

Se dovessimo riassumere i concetti più importanti del libro, non dovremmo scordarci di:

1. Desiderio

Tutto inizia con il desiderio. Il tuo desiderio di raggiungere il successo deve essere fondamentale. Un desiderio debole produce risultati deboli. Aumenta l’intensità dei tuoi desideri e tieni duro.

2. Fede

I religiosi hanno sempre sostenuto che sia importante avere fede ma non hanno mai spiegato come farlo. La fede può essere indotta attraverso l’autosuggestione. La fede è un elemento necessario per il successo. Se non credi di riuscire nella tua impresa, molto probabilmente non ce la farai. Molte persone iniziano qualcosa di nuovo e si arrendono a metà strada. Si arrendono. La loro mancanza di fede si traduce nel non raggiungere i risultati desiderati. Tienilo costantemente a mente.

3. Autosuggestione

L’autosuggestione è il processo che consiste nel ripetere un’affermazione fino a quando non diventa parte del tuo subconscio e determina il tuo comportamento futuro. L’autosuggestione è essenziale per costruire la coscienza del denaro e sradicare schemi di pensiero negativi.

4. Pianificazione organizzata

Per avere successo in qualsiasi impresa, è necessario disporre delle conoscenze e indirizzare tali conoscenze verso l’obiettivo desiderato. I pensieri devono essere messi in azione e affinché l’azione si traduca in risultati, ci deve essere un piano adeguato per eseguire l’azione.

Pensa e arricchisci te stesso

5. Immaginazione

Albert Einstein ha scritto: “La conoscenza è limitata. L’immaginazione circonda il mondo. ” La tua capacità di immaginare nuovi prodotti e servizi che non esistono ancora sul mercato determinerà il tuo successo.

6. Persistenza

Con costanza vincerai. Senza perseveranza sarai sconfitto anche prima di iniziare. Un giorno, Bob Proctor (coach motivazionale) ed un suo amico stavano discutendo su quale fosse il principio più importante per il successo. Entrambi concordarono sulla persistenza.

7. Sesto senso

Esistono 3 fonti di conoscenza:

La conoscenza dai libri (o dell’esperienza di altre persone)
Quella dall’esperienza personale
E quella dall’intuizione
Gli esseri umani ricevono una conoscenza accurata da fonti sconosciute. Il sesto senso è la facoltà creativa della mente. La formazione di questa facoltà richiede tempo e uso costante dell’intelletto. Attraverso la conoscenza ricevuta dal sesto senso, possiamo cambiare il mondo in meglio

7 Lezioni

“Nessuno è mai sconfitto fino a quando la sconfitta non viene accettata come realtà”

Napoleon Hill

Grazie per aver letto: “7 Lezioni da Pensa e arricchisci te stesso”, spero di rivederti presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *