Perché è importante imparare lingue nuove e come farlo

Perché è importante imparare lingue nuove e come farlo

Imparare lingue nuove è fondamentale

Perché imparare una nuova lingua?

Se stai leggendo quest’articolo o hai intenzione di imparare una nuova lingua oppure ti farai convincere entro la fine della pagina. Forse stai pensando al classico inglese ma seguendo dei consigli strategici ed essendo motivato, potrai imparare qualsiasi lingua tu voglia.

Viviamo in un era dove puoi trovare di tutto su internet e il 90% del materiale è gratuito. Cosa ci vuole a cercare su internet dei tempi verbali o le parole più comuni? Non devi avere scuse e devi metterti a lavoro. Ma senza una chiara ragione per cui farlo, come puoi essere sempre motivato?

Ecco i 3 motivi principali perché è importante imparare lingue nuove:

  1. Imparando, stimoli il tuo cervello e la tua creatività. Probabilmente senza neanche rendertene conto, imparando (a poco a poco), svilupperai una forza mentale e delle competenze che ti miglioreranno la vita. Pensa alle tue capacità di problem solving che userai ogni volta per tradurre!
  2. Conoscere nuove culture, ideali e principi. Quanto è bello conoscere gli usi e costumi di un paese dall’altra parte del mondo? Infatti la grammatica di una lingua spesso riflette le credenze di quella cultura. Ad esempio nel cinese il nome della famiglia si mette sempre prima del proprio nome e quando conosci una persona e la sua professione, generalmente la chiami nella forma “nome della famiglia + lavoro”.
  3. Saprai comunicare con tutte le persone che parlano quella lingua. Immagina quante persone nuove potresti conoscere semplicemente parlando una lingua. Solo con il cinese, sarai in grado di comunicare con un miliardo di persone in più rispetto ad ora. UN MILIARDO! Non ci sono più barriere e limiti della lingua.
Impara a comunicare e conoscere nuove culture

Come imparare lingue nuove

Purtroppo ci sono moltissime persone che vogliono imparare nuove lingue ma non fanno niente. Sono pronti ma non cominciano, sono solo al primo passo.

Tu devi essere forte e passare allo step 2: metterti al lavoro. Per fortuna ti faciliterò la strada (almeno all’inizio perché poi toccherà a te) e ti elencherò alcune cose che puoi fare:

  1. Scarica un’app come Duolingo/Babbel/Hello talk. Sono tutte ottime app per cominciare ad imparare una nuova lingua. Puoi trovare tutti i dettagli su internet (ancora una volta).
  2. Cerca le 1000 parole più usate. La maggior parte di queste sono congiunzioni o comunque parole molto molto semplici. Non ti fare spaventare dal numero e impara a poco a poco.
  3. Cerca materiale su YouTube/Internet. Come detto prima, puoi trovare di tutto e di più con un semplice click. Cerca brevi corsi o conversazioni per praticare l’ascolto o qualsiasi altra cosa tu voglia. Impara osservando e ascoltando.
  4. Quando ti senti pronto, comincia a guardare film/serie tv in quella lingua. Così studierai senza doverti mettere fisicamente con un libro per ore e ore.
Esistono app e materiale online su internet

Grazie per aver letto: “Perché è importante imparare lingue nuove e come farlo”. Sii forte e se vuoi altri consigli vai nella pagina blog cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *