Perché il 99% delle persone fallisce (e quindi come evitare che accada anche a te)

Perché il 99% delle persone fallisce (e quindi come evitare che accada anche a te)

Fallimento

Siamo realisti: che tu voglia iniziare ad andare in palestra, leggere di più o cominciare un business, c’è un’alta probabilità di fallire. Non fraintendermi, sognare in grande e porsi degli obiettivi è importante ma lo è altrettanto il fallimento in quanto ci rende resilienti e pronti a ripartire più forti di sempre! Ma se volessimo prevenire il fallimento, dovremmo sicuramente analizzare il perché il 99% delle persone fallisce. Iniziamo:

1. Non ci provano

Non penso ci sia bisogno di spiegarlo. Come pensi di vincere una gara se neanche partecipi? Tutti possono sognare ma tu ci devi provare. Potresti avere paura del fallimento, è comprensibile, ma devi correre il rischio. Richiede coraggio affrontare l’incertezza ma indipendentemente dal risultato crescerai ed imparerai. Non farti tirare indietro dalle tue paure per nessun motivo al mondo, ok?

2. Sottovalutano il duro lavoro

È facile guardare da fuori e pensare che tutto sia facile. Non ci vuole niente a fare lo spettatore ad una gara ma se poi ti provassi ad allenare, probabilmente non ce la faresti. È per questo che devi renderti conto che è necessaria tanta forza ma anche tanti sacrifici per avere successo. Nulla è facile e nulla è impossibile.

3. Sono pigri

Se non sei disposto ad impegnarti, mi dispiace dovertelo dire io, ma non andrai proprio da nessuna parte. Mentre guardi la televisione seduto nel divano a grattarti la pancia, una persona con il tuo stesso obiettivo si sta impegnando e ce la farà. Che ne dici di fare cambio ed essere tu la persona che raggiunge l’obiettivo e tutti gli altri dei pigri che non fanno niente?

Fallire

4. Non si adattano al cambiamento

I cambiamenti possono essere davvero positivi per la tua crescita personale se li sai sfruttare a tuo vantaggio. Semplicemente perché se fai le stesse cose ogni giorno senza cercare modi per migliorare la tua produttività/motivazione, rimarrai sempre lo stesso. Devi imparare ad evolverti in ogni situazione (come durante la quarantena!)

“Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto”

5. Mancanza di auto-disciplina

Devi controllare i tuoi pensieri, le tue abitudini e le tue azioni. Abbiamo già detto che sarà difficilissimo e che quindi non devi essere pigro ma ciò non basta. Anche quando lavorerai ci sarà una piccola voce che ti urlerà di smetterla e di procrastinare. Ti scongiuro: NON ascoltare quella voce. Sii abbastanza forte e ripeti ad alta voce i tuoi obiettivi. Ricordateli sempre!

6. Mancanza di un programma

Facciamo un esempio molto semplice: vuoi cucinare una torta. Per raggiungere il tuo obiettivo cerchi online una ricetta e fai una lista di ciò che ti serve. Qualcosa ce l’avrai già in casa ma potresti dover andare al supermercato per comprare ciò che ti manca. Dunque non puoi decidere di cucinare la torta subito sul momento. Devi pensarci in anticipo e preparare tutto il necessario affinché possa raggiungere il tuo obiettivo. Fai lo stesso per ogni cosa nella tua vita e tutto sarà più facile.

Successo

7. Vogliono troppo e subito

Nella vita reale non esistono scorciatoie o formule magiche per il successo. Devi essere realista e capire che ci vuole tempo per ogni cosa. Sviluppa la giusta pazienza che ti serve per andare avanti e ricorda che la chiave per il successo è innamorarsi della noia. Ti devi innamorare di ciò che fai ripetutamente ogni ora, ogni giorno, ogni settimana…

8. Cercano scuse

È facile dire cose come: “non è colpa mia”, “gli altri sono fortunati”, “sono troppo stanco”, “non è il momento giusto”, “non ho mai tempo”… Ma se invece di lamentarti, ti prendessi le tue responsabilità? Se dicessi: “ho fallito 20 volte, questa è quella buona” oppure “anche se non ho voglia di farlo, lo farò lo stesso”…? Hai visto come la mentalità può spiegare perché il 99% delle persone fallisce?

9. Non accettano consigli

Immagina se fossi l’ultima persona sulla terra. Non sopravviveresti per molto tempo. Ma dato che non è questo il caso, impara a confrontarti con gli altri (in modo sano e senza competere) traendone vantaggiato. Fatti aiutare da amici e familiari quando ti danno un consiglio. Tienine conto e decidi come agire ma non pensare che da solo puoi andare tanto lontano.

10. Non misurano il progresso

Spesso le persone falliscono perché non sanno in quale area della loro vita stanno migliorando e in quale peggiorando. È per questo che è importante tenere traccia di ogni singolo progresso, ogni abitudine costruita ed ogni obiettivo raggiunto. Facendo piccoli passi potresti non renderti conto di quanta strada hai fatto ma guardando indietro, ti sentirai più che fiero di te stesso!

Perché il 99% delle persone fallisce

Conclusioni

Ricapitolando, devi tenere in considerazione il fatto che fallire è più che possibile ed anche umano. Se vuoi raggiungere il successo devi quindi:

  1. Provarci e non arrenderti
  2. Non sottovalutare il duro lavoro
  3. Non essere pigro
  4. Adattarti al cambiamento
  5. Allenare il “muscolo” dell’auto-disciplina
  6. Avere un piano in mente
  7. Non avere fretta
  8. Non cercare scuse
  9. Accettare consigli
  10. Misurare i tuoi progressi

Quale di queste cose già fai regolarmente? Fammelo sapere nei commenti!

Grazie per aver letto: “Perché il 99% delle persone fallisce (e quindi come evitare che accada anche a te)”. Adesso, sai perché il 99% delle persone fallisce. Spero di rivederti presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *