7 Cose da fare per prenderti cura di te stesso

7 Cose da fare per prenderti cura di te stesso

È essenziale prendersi cura del proprio corpo e della propria mente per una vita sana e felice. Che senso ha parlare di motivazione e crescita personale se prima non ti assicuri di prenderti cura di te stesso? Se vuoi mettere il tuo benessere personale al primo posto allora devi sicuramente fare queste cose:

Benessere personale

1. Scrivi ogni giorno 3 cose per cui sei grato

Questo semplice esercizio ti permetterà di riflettere sulla tua giornata per trovare 3 cose che l’hanno resa positiva. Il sentimento di gratitudine per ciò che si possiede è uno dei più forti. Non puoi essere contemporaneamente grato e arrabbiato o grato e triste. Non concentrarti solo su ciò che vuoi ma anche su ciò che hai già.

2. Fai una lista di tutti i tuoi traguardi raggiunti

Il modo migliore per renderti conto di quanta strada hai fatto è proprio questo. Scrivendo ogni singola volta che hai raggiungo un traguardo importante nella tua vita, realizzerai che nonostante tanti fallimenti, sei sempre andato avanti.

3. Mantieni uno stile di vita sano

Saprai già che è importante mangiare salutare, fare attività fisica, dormire bene e meditare. Cerca però di dedicare davvero un pò di tempo a queste attività e non sottovalutarle mai perché contribuiscono ad alzare notevolmente i tuoi livelli di felicità.

Prenderti cura di te stesso

4. Chiedi aiuto agli altri

Non avere paura e non sentirti mai incapace. Non c’è nulla di male nel farsi aiutare quando non si hanno le capacità. È giusto sforzarsi per risolvere un problema ma certe volte da soli non ce la possiamo fare e va benissimo così!

5. Suddividi i tuoi compiti

Per avere la mente più rilassata e meno stressata prova a suddividere in piccole attività ogni progetto a cui stai lavorando. Così ti verrà più facile iniziare a lavorare perché saprai esattamente cosa fare ed è anche più facile tracciare i progressi.

6. Premiati per ogni successo

Piccolo o grande che sia, va sempre celebrato. Sentiti fiero di te stesso e vedrai che inizierai ad essere più contento e soddisfatto di te stesso. Però non scordarti che si può migliorare sempre!

7. Inizia a scrivere un diario

Molte persone non hanno la minima idea dei benefici che può portare. Per questo motivo ho scritto un breve articolo dove spiego perché è importante scrivere un diario ad ogni età e dove parlo anche di una challenge per il benessere personale. Se sei interessato clicca qui.

Prenderti cura di te stesso

Questo articolo è tratto dal fantastico libro: “The Productivity Project” di Chris Bailey (purtroppo disponibile solo nella versione inglese). Se vuoi diventare più produttivo in ogni parte della tua vita con sane abitudini, allora questo libro fa per te. Clicca qui per il link amazon!

Grazie per aver letto: “7 Cose da fare per prenderti cura di te stesso”. Spero di rivederti presto!

Una risposta.

  1. Lucrezia Adamo ha detto:

    Che idea fantastica per questo articolo. Prometto di prendermi cura di me più spesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *