3 Modi semplicissimi per sviluppare l’autodisciplina

3 Modi semplicissimi per sviluppare l’autodisciplina

Sviluppare l'autodisciplina

Sarai d’accordo con me che svegliarsi presto ogni mattina è difficile. Andare ogni giorno in palestra pure. E lo è anche trovare il tempo per leggere. Ma fortunatamente c’è una soluzione che entro la fine di questo articolo avrai padroneggiato. Infatti è possibile sviluppare l’autodisciplina ed avere la forza di volontà per fare qualunque cosa!

Cosa si intende per autodisciplina?

Ma effettivamente che cosa è questa cosa magica che ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi? Chiariamolo per bene con la definizione del dizionario:

Il controllo dei propri impulsi e la direzione delle proprie facoltà secondo una regola che il soggetto stesso si impone e liberamente riconosce.

Benefici dell’autodisciplina

L’autodisciplina ti dà il potere di restare fedele alle tue decisioni e seguirle senza cambiare idea. Ti permette di trovare la forza per fare tutto ciò che non hai mai voglia di fare. Ed è per questo motivo che è uno dei requisiti per il raggiungimento di tutti i tuoi obiettivi. Questa capacità inoltre, ti darà fiducia in te stesso e quindi autostima, soddisfazione ed anche più felicità.

Autodisciplina

Come sviluppare l’autodisciplina

Ora che abbiamo chiarito cos’è e perché è importante, ritengo che sia arrivata l’ora di passare ai 3 semplici consigli di cui parlavo nel titolo. Infatti non è poi così difficile come si possa pensare.

1. Trova una motivazione

Pensandoci bene, è logico che tenendo sempre in mente i propri obiettivi, viene più facile controllare i propri impulsi e decidere cosa fare. In particolare ti consiglio di fare una lista dei 3 obiettivi più importanti in questo momento. Usa la tecnica SMART (se non sai di che sto parlando clicca qui). Ogni mattina leggi ad alta vota i tuoi obiettivi guardandoti allo specchio. Ci penserai 2 volte prima di procrastinare o sprecare tempo sui social.

1.1 Trova la tua North Star

Purtroppo però, porsi degli obiettivi non basta per essere motivati. Quello che ci vuole è la così detta “North Star” ovvero il motivo per cui ti svegli ogni mattina. Quando la troverai, saprai dove sei diretto. Se non sai come fare o se vuoi semplicemente approfondire ti consiglio questo video guida su come creare la vita che desideri trovando la tua North Star (ci sono i sottotitoli in italiano):

2. Fai tanti piccoli passi

Saranno i passi brevi che ti faranno compiere lunghe distanze. Non avere fretta, passo dopo passo arriverai ovunque. Non devi mai guardare l’intera scalinata ma devi cominciare con il primo gradino. Quello che sto cercando di dirti è che nel 99% dei casi, non riuscirai a cambiare da un giorno all’altro ma solo facendo piccoli passi e migliorandoti del 1% ogni giorno, potrai davvero fare la differenza.

Inizia leggendo una pagina, meditando un minuto, facendo un piegamento, ripagando un debito e bevendo un bicchiere. Ci rivediamo tra qualche mese e ti assicuro che avrai fatto progressi.

2.1 Traccia i tuoi piccoli passi

È essenziale tenere traccia di tutti i progressi perché spesso non ci rendiamo conto di quanta strada abbiamo percorso e vogliamo sempre ottenere di più. Celebra i tuoi successi grandi o piccoli che siano così puoi trovare la forza di andare avanti. O ancora meglio comincia un diario e rileggi ciò che hai scritto tra qualche mese. Scopri perché è importante scrivere un diario!

Come sviluppare l'autodisciplina

3. Costruisci il tuo ambiente

Ti è mai capitato di andare in un posto poco familiare e non sapere come muoverti? Il concetto è proprio questo: quando ti circondi di cose a te familiari, sviluppare l’autodisciplina è più semplice. E con “ambiente” non intendo semplicemente riordinare il tuo studio e la tua stanza in modo tale da essere organizzato e sapere dove stanno le tue cose. Intendo soprattuto essere circondato da persone stimolanti che ti supportano. Trova anche un mentore da seguire per trarre ispirazione e motivazione.

3.1 Elimina le amicizie tossiche

Sia sui social che nella vita reale, certe persone sono semplicemente false. Smettila anche di frequentare persone senza obiettivi e senza determinazione perché fanno più danno di quanto tu possa pensare. L’ambiente in cui vivi determina gran parte del tuo successo. Purtroppo è così. Puoi fregartene o agire subito di conseguenza.

Come sempre, la scelta è tua. Dipende tutto da te. Se lo vuoi davvero, ce la farai!

Conclusione

Qual’è la tua North Star? Fammelo sapere nei commenti!

Grazie per aver letto tutto l’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *