Film motivazionali che ti cambieranno la vita

Se pensi che essere produttivi significhi solo lavorare duro, mi dispiace dovertelo dire, ma ti sbagli. Riposarsi e recuperare le energie è altrettanto importante per evitare di impazzire. Ma anche quando hai del tempo libero puoi fare qualcosa che ti tornerà utile in futuro. Potresti leggere un libro per imparare a gestire meglio il tuo tempo o meditare per ridurre lo stress. E se ti dicessi che puoi essere produttivo stando seduto sul divano? Infatti ci sono tantissimi film che ti possono insegnare qualcosa di utile ed è per questo che oggi ti parlerò di 5 film motivazionali.

Prima di leggere questo articolo ti consiglio di leggere i precedenti della stessa serie così da avere una lista enorme di film da poter vedere! Ecco qui i link:

1. Conversazioni con Dio

Neale è un uomo come tanti, che ha scelto di non addossarsi responsabilità nella sua vita. Solo, senza famiglia, il mondo sembra crollargli letteralmente addosso quando in seguito a un incidente si rompe il collo e perde sia il lavoro che la casa. Ridotto in miseria e costretto ad elemosinare in un mondo indifferente, l’uomo ripensa alla sua vita e, in preda ad una crisi esistenziale, si rivolge a Dio chiedendogli il perché della sua condizione. Comincia così un dialogo a due che cambierà per sempre la vita di milioni di persone.

La felicità non la trovi in assenza di problemi, la trovi nonostante i problemi

Conversazioni con Dio

2. Flash of Genius

I Kearns sono una tipica famiglia della Detroit degli anni 60. Il professore universitario Bob è sposato con l’insegnante Phyllis, da cui ha avuto sei figli, e conduce una movimentata e serena esistenza nel Midwest. Quando Bob inventa uno strumento che alla fine verrà utilizzato nelle automobili di tutto il mondo, i Kearns pensano di aver trovato una miniera doro. Tuttavia i loro sogni vanno in frantumi quando i giganti dell’industria che hanno accolto con entusiasmo la creazione di Bob, lo liquidano senza troppi convenevoli.

Ignorato, minacciato e coinvolto in anni di faticose lotte legali, Bob è afflitto dal pensiero di cosa ne sarà della sua famiglia e del loro futuro. Ormai ossessionato dal concetto di giustizia, e profondamente convinto che il lavoro di una vita debba essere riconosciuto da chi ne ha tratto vantaggio, nonostante il prezzo che dovrà pagare per non aver ceduto ai compromessi, questo moderno Davide oserà l’impensabile: mettere in ginocchio Golia.

Mi chiedo che cosa porti un uomo ad avere successo. Il cervello? Il talento? Certo ci sono tanti uomini di successo che non hanno talento

Flash of Genius

3. Il più bel gioco della mia vita

Fantastica pellicola basata sulla storia di Francis Ouimet, un ragazzo ventenne del Massachusetts, che nel 1913 realizza il sogno americano battendo l’inglese Harry Vardon, campione in carica agli Open di Golf degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. Per un ragazzo di umili origini la difficile lotta per la vittoria diventa un’indimenticabile prova di coraggio, abilità e determinazione, ma anche la chance di assicurarsi un futuro migliore.

Ci sono due tipi di giocatori: Quelli che sanno tenere a bada i nervi e vincono, e quelli che non sanno dominarsi

Il più bel gioco della mia vita

4. The social network

La storia della nascita di Facebook e del suo controverso creatore, Mark Zuckerberg, uno studente all’università di Harvard che non esiterà a farsi scrupoli, determinato a raggiungere le proprie ambizioni, nonostante una causa legale intrapresa dai gemelli Winklevoss e soprattutto dal suo (ex) amico Eduardo Saverin, co-fondatore del social. The Social Network racconta l’inizio di qualcosa che avrebbe rivoluzionato il mondo!

L’oscurità è l’assenza di luce, e la stupidità in quel caso era l’assenza di me

The social network

5. Soul

Joe Gardner, un insegnante di musica delle scuole medie, si sente bloccato nella vita e insoddisfatto del suo lavoro. Sogna una carriera come musicista jazz, che però non va molto a genio a sua madre, Libba. Per caso, il suo ex allievo Curly lo informa di un posto disponibile nella band della leggenda del jazz Dorothea Williams. Joe impressiona Dorothea con il suo modo di suonare il pianoforte e gli viene offerto il lavoro sul posto. Mentre Joe si avvia felicemente per prepararsi per la sua prima vera esibizione quella notte, cade in un tombino. Joe sotto forma di anima si ritrova nell’Altro Mondo. Non volendo morire prima della sua grande occasione, cerca di scappare ma finisce nell’Ante Mondo, dove i consulenti delle anime, tutti di nome Jerry, creano giovani anime per la vita sulla Terra. Joe finge di essere un istruttore che è pronto ad addestrare le anime e gli viene assegnato 22, un’anima cinica che è rimasta nell’Ante Mondo per molti anni e non vede alcun senso nel vivere sulla Terra. 22 rivela di avere un distintivo che si deve riempire se vuole andare sulla Terra e che ha bisogno di trovare la sua “scintilla” per completarlo, dicendo che lo darà a Joe in modo che possa tornare a casa.

Una scintilla non è lo scopo di un’anima

Soul

Cosa ne pensi? Hai già visto qualcuno di questi film? Fammelo sapere nei commenti.

Grazie per aver letto fin qui: “Film motivazionali che ti cambieranno la vita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *