I soldi possono comprare la felicità? Tema breve con la mia opinione

Secondo gli storici, il denaro esiste da oltre 5000 anni e sebbene da allora siano cambiate molte cose, possiamo essere certi ancora oggi che il denaro influisce sul comportamento umano. Potresti scegliere un lavoro piuttosto che un altro a causa di uno stipendio più alto o potresti voler comprare un paio di scarpe da ginnastica invece di scarpe eleganti perché sono più economiche. Cosa significa questo?

Il denaro ci dà una sorta di potere il quale fa pensare alle persone che più sei ricco, più felice sarà la tua vita. Dall’altra parte ci sono chiaramente tantissime persone che non sono d’accordo. La verità è che non esiste una risposta giusta perché la felicità è abbastanza difficile da definire e diversa per ognuno di noi. Personalmente penso che il denaro sia fondamentale per vivere una vita agiata ma di certo non puoi comprare la gioia eterna.

Una cosa è certa: hai bisogno di soldi per sopravvivere. Mentirei se dicessi che sono inutili e che dovresti concentrarti solo sull’avere relazioni sane con gli altri. È così che funziona la nostra società moderna. Senza soldi non puoi vivere in una casa e dormire comodamente in un letto. Senza soldi, non puoi comprare cibo sano e acqua potabile per sopravvivere. Senza soldi non puoi comprare l’acqua calda per lavarti. Senza soldi non puoi curare nessuna malattia perché non puoi permetterti l’assistenza sanitaria. In altre parole, il denaro è lo strumento più importante utilizzato dagli esseri umani per soddisfare i loro bisogni di base.

Di conseguenza si potrebbe pensare che il denaro serve solo per i bisogni primari. Assolutamente no.
È fondamentale capire che gli esseri umani hanno desideri ed obiettivi che vogliono raggiungere ed avere abbastanza soldi ti aiuta a farlo. Ad esempio, se vuoi conoscere culture diverse e viaggiare in tutto il mondo, come puoi aspettarti di farlo senza soldi? Se hai sempre sognato un matrimonio in grande, come pensi di finanziarlo? Potrebbe anche essere qualcosa di più piccolo come comprare un computer nuovo di zecca o un vestito lungo.
Se vuoi vivere una vita soddisfacente, devi prenderti cura di te stesso ed acquistare regali occasionali per ricompensare il tuo duro lavoro è un ottimo modo per farlo.

Il problema è quando le persone vogliono comprare le cose solo perché sono popolari.
Al giorno d’oggi, soprattutto gli adolescenti, vogliono l’ultimo modello dell’iPhone o la cintura Gucci più costosa per sentirsi parte della società. L’acquisto di oggetti materiali ti dà gratificazione e soddisfazione immediatamente, ma dopo uno o due giorni non c’è più. Questo perché queste cose in realtà non aggiungono alcun valore alla tua vita e non ti rendono felice. Un computer smetterà di funzionare dopo alcuni anni ed i vestiti non ti entreranno più un giorno.

Ciò che dura per sempre è l’amore. Per quanto banale possa sembrare, le buone relazioni con gli altri possono avere un enorme impatto sulla tua felicità. E ovviamente le relazioni non possono essere acquistate. Non c’è un negozio per trovare una ragazza o un fratello. Devi creare tu un legame con gli altri ed essere circondato da persone positive ti renderà più felice. Ecco perché penso che i soldi da soli non possano comprare la felicità. Potresti avere una villa gigantesca ed un jet privato, ma qual è il punto se non hai nessuno con cui condividere questa vita? Essere soli è uno dei motivi principali per cui le persone non sono felici. Avere solo un amico o un membro della famiglia che ti ama e ti sostiene, ti semplifica la vita indipendentemente dalla tua situazione finanziaria. Inoltre spendere soldi con qualcuno è molto meglio rispetto a spenderli da solo. Andare al cinema con i tuoi amici ti offre un’esperienza diversa ogni volta che lo fai.

Potresti anche voler donare soldi attraverso enti di beneficenza che, come mostrano studi scientifici, migliorano l’autostima, aumentano l’autostima dei donatori e rendono questi più felici.
Questo per dire che tutto dipende da come spendi i soldi e non da quanti ne hai effettivamente.

Per riassumere, credo che il denaro non sia trascurabile ed è fondamentale comprenderne l’importanza nel nostro mondo. Permette all’umanità di sopravvivere soddisfacendo i suoi bisogni primari e qualcosa di più. Tuttavia, il desiderio costante di acquistare e possedere oggetti non ti renderà felice perché è essere grato per ciò che hai (amore e relazioni sane) che può davvero rendere la tua vita davvero felice.

  • Con i soldi puoi comprare un’abitazione ma non una casa
  • Con i soldi puoi comprare un orologio ma non il tempo
  • Con is soldi puoi comprare un letto ma non il sonno
  • Con is soldi puoi comprare il cibo ma non l’appetito
  • Con is soldi puoi comprare un dottore ma non la salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *